L'omosessualità maschile nella Thailandia del XXI secolo: Uno studio longitudinale di giovani uomini rurali attratti dallo stesso sesso che stanno diventando adulti

L'omosessualità maschile nella Thailandia del XXI secolo: Uno studio longitudinale di giovani uomini rurali attratti dallo stesso sesso che stanno diventando adulti (Wijngaarden Jan W. de Lind Van)

Titolo originale:

Male Homosexuality in 21st-Century Thailand: A Longitudinal Study of Young, Rural, Same-Sex-Attracted Men Coming of Age

Contenuto del libro:

Questo libro presenta la prima analisi dell'omosessualità maschile nella Thailandia rurale moderna, basata su una ricerca sociologica/antropologica condotta direttamente su 25 giovani uomini attratti dallo stesso sesso. Esplora i cambiamenti nel modo in cui gli uomini vedono e descrivono la loro sessualità nel corso del tempo, intervistandoli tre volte in un periodo di circa 18 mesi. Gli uomini sono stati seguiti durante un'importante transizione nella loro vita: la fine della scuola superiore e la fine (nella maggior parte dei casi) della loro vita da bambini con i genitori o la famiglia allargata in una casa rurale. Quasi tutti hanno deciso di trasferirsi in città per continuare gli studi o per trovare lavoro. Alcuni hanno anche svolto un periodo di lavoro sessuale in uno dei noti centri di prostituzione della Thailandia. Per quasi tutti gli uomini, questa transizione li ha portati a contatto con nuove idee sul genere e sulla sessualità, e molti hanno sperimentato un brusco aumento delle opportunità di fare sesso, portando a un riaggiustamento dei loro universi morali. I giovani uomini dello studio stavano ancora cercando di capire chi erano/volevano essere, e molte contraddizioni sono emerse nelle loro narrazioni durante il periodo di raccolta dei dati. Queste contraddizioni, e il modo in cui sono state risolte, hanno rappresentato un'opportunità per esplorare criticamente il modo in cui le strutture sociali in cui operano questi giovani uomini influenzano il modo in cui pensano e spiegano il proprio sé sessuale/di genere, e come i cambiamenti in queste strutture sociali influenzano il loro senso di sé.

Nei diversi capitoli del libro vengono utilizzate alcune "lenti" esplicative che mettono in luce diversi quadri strutturanti/esplicativi per dare un senso al genere e alla sessualità nei contesti culturali thailandesi, così come sono stati utilizzati e applicati dai partecipanti allo studio. Il primo è il buddismo. Le credenze buddiste e le idee tradizionali sul karma, il destino, la gerarchia, la famiglia, la mascolinità e la femminilità hanno giocato un ruolo importante nella comprensione dell'omosessualità e delle relazioni omosessuali da parte dei giovani uomini, soprattutto in termini di causa e moralità. La seconda lente per comprendere l'omosessualità maschile in Thailandia è il genere, dove gli uomini si dividono in bottom orientati alla donna e top orientati al maschio. Una terza lente è la modernità/il desiderio di sviluppo e crescita, strettamente legato alla globalizzazione dell'economia tailandese e al ruolo crescente di Internet e dei social media. Internet ha funzionato come un importante "parco giochi", una piattaforma per provare diverse presentazioni di sé attraverso Facebook e le applicazioni di chat - e in molti uomini questo ha portato a un rifiuto della loro precedente auto-rappresentazione come effeminati, che hanno gradualmente iniziato ad associare all'essere arretrati, rurali e "tradizionali". Il quarto obiettivo è legato all'economia.

Molti dei giovani uomini dello studio cercavano relazioni sentimentali basate sulla complementarietà e cercavano fidanzati che avessero qualcosa che loro non avevano: denaro, una posizione migliore nella società o "saggezza"/capacità di guida. La maggior parte degli uomini più effeminati vedeva la propria sessualità come un valore, e molti dei partecipanti allo studio descritti in questo libro - soprattutto quelli provenienti da famiglie povere - si dedicavano al lavoro sessuale e sfruttavano la loro giovinezza e bellezza per trovare un partner ricco a lungo termine, nella speranza di far uscire le loro famiglie dalla povertà, verso un futuro più prospero. La quinta lente è il nazionalismo, o più specificamente il concetto di "essere un buon thailandese".

Gradualmente i giovani hanno imparato che il senso di sé thailandese e l'importanza di svolgere il proprio ruolo di "buon" figlio in pubblico possono essere usati come strategia per coprire comportamenti e desideri privati. La sesta e ultima lente è la famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785276255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'omosessualità maschile nella Thailandia del XXI secolo: Uno studio longitudinale di giovani uomini...
Questo libro presenta la prima analisi...
L'omosessualità maschile nella Thailandia del XXI secolo: Uno studio longitudinale di giovani uomini rurali attratti dallo stesso sesso che stanno diventando adulti - Male Homosexuality in 21st-Century Thailand: A Longitudinal Study of Young, Rural, Same-Sex-Attracted Men Coming of Age
L'omosessualità maschile nella Thailandia del XXI secolo: Uno studio longitudinale di giovani uomini...
Questo libro presenta la prima analisi...
L'omosessualità maschile nella Thailandia del XXI secolo: Uno studio longitudinale di giovani uomini rurali attratti dallo stesso sesso che stanno diventando maggiorenni. - Male Homosexuality in 21st-Century Thailand: A Longitudinal Study of Young, Rural, Same-Sex-Attracted Men Coming of Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)