L'omicidio più sereno

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'omicidio più sereno (Gabrielle Wittkop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un viaggio oscuro e intricato ambientato nella Venezia del XVIII secolo, che mette in mostra l'abilità di scrittura di Gabrielle Wittkop. È una storia avvincente di omicidi e intrighi, arricchita da dettagli sensoriali che trasportano il lettore in un ambiente vividamente corrotto.

Vantaggi:

Scrittura intrigante e ben realizzata
offre una rappresentazione dettagliata e autentica della Venezia del XVIII secolo
l'autrice è considerata una figura di spicco della letteratura europea
la prosa è descritta come squisita e abbagliante
consegna rapida e buone condizioni notate da un lettore.

Svantaggi:

Disponibilità limitata delle opere di Wittkop in inglese; il libro può addentrarsi in temi macabri che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Murder Most Serene

Contenuto del libro:

Negli ultimi giorni della Repubblica di Venezia, le successive mogli del conte Alvise Lanzi subiscono morti misteriose e strazianti.

Murder Most Serene offre un ritratto crudele di una città-stato bellissima ma corrotta e dei suoi abitanti altrettanto stravaganti e corrotti. Il romanzo, che profuma di oscurità, morte, veleno e trasgressione, è anche un'avventura veneziana sopra le righe e senza peli sulla lingua.

Ricco di dettagli storici e ricco di putrescenze ingioiellate, l'agghiacciante memento mori di Gabrielle Wittkop rifugge dal mistero dell'omicidio di cui è rivestito per una scintillante rappresentazione della corruzione fisica, morale, sociale e istituzionale, in cui l'autrice svolge il ruolo di burattinaia: "presente, mascherata come impone la convenzione, mentre in una Venezia sull'orlo della rovina, le donne ingozzate di veleno scoppiano come otri". Sedicente erede del Marchese de Sade, Gabrielle Wittkop (1920-2002) è stata un'autrice francese che ha scritto una notevole serie di romanzi e di diari di viaggio, tutti conditi di umorismo sardonico e sessualità oscura, con temi ricorrenti di morte, malattia e decrepitezza. Dopo aver conosciuto Justus Wittkop, un disertore tedesco, a Parigi durante l'occupazione, lo nascose dai nazisti e lo sposò dopo la guerra, in quella che descrisse come una "alleanza intellettuale", dato che lui era omosessuale.

Si sarebbe suicidato nel 1986, con l'approvazione di lei, dopo che gli era stato diagnosticato il Parkinson. Il suo primo romanzo, Il necrofilo, è apparso nel 1972, ma alcuni dei suoi libri sono stati resi disponibili solo dopo il suo suicidio nel 2002, dopo che le era stato diagnosticato un cancro ai polmoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il necrofilo - The Necrophiliac
Per più di tre decenni, Lucien - uno dei personaggi più noti della storia del romanzo - ha ossessionato l'immaginazione dei lettori di tutto il mondo...
Il necrofilo - The Necrophiliac
Partenze esemplari - Exemplary Departures
Exemplary Departures è composto da cinque novelle squisitamente elaborate che descrivono cinque morti “esemplari” in varie...
Partenze esemplari - Exemplary Departures
L'omicidio più sereno - Murder Most Serene
Negli ultimi giorni della Repubblica di Venezia, le successive mogli del conte Alvise Lanzi subiscono morti misteriose e...
L'omicidio più sereno - Murder Most Serene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)