L'ombra sulla montagna: Un memoriale yazidi di terrore, resistenza e speranza

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'ombra sulla montagna: Un memoriale yazidi di terrore, resistenza e speranza (Shaker Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente e potente della sofferenza e della resilienza del popolo yazidi, raccontato attraverso le esperienze personali di Shaker, intrecciando i temi del genocidio, della speranza e del coraggio. Il libro offre una visione profonda delle dinamiche mediorientali del XXI secolo ed è altamente raccomandato a coloro che cercano di comprendere queste esperienze.

Vantaggi:

Storia avvincente e coinvolgente, profonde testimonianze di prima mano, scrittura meravigliosa, ispirante e straziante, fornisce una prospettiva su questioni complesse, altamente raccomandata da più lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto troppo intenso o emotivo, poiché tratta argomenti pesanti come il genocidio e la sofferenza.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadow on the Mountain: A Yazidi Memoir of Terror, Resistance and Hope

Contenuto del libro:

Un libro di memorie potente e stimolante di un giovane yazidi che ha prestato servizio come interprete di guerra negli Stati Uniti, ma che in seguito è stato costretto a fuggire tra le montagne dell'Iraq per evitare il massacro del suo popolo da parte dell'ISIS.

La vita di Shaker Jeffrey è stata un'odissea di coraggio, astuzia e disperazione. Il suo viaggio è iniziato come ragazzo di campagna iracheno orfano di padre. Da bambino frequentava le truppe americane e faceva pratica di inglese. Ben presto ha contribuito a raccogliere informazioni sui terroristi, diventando uno dei più giovani interpreti di guerra a lavorare per il governo degli Stati Uniti e attirando persino l'attenzione del generale Petraeus.

Quando aveva appena sedici anni, l'ISIS invase la sua comunità yazidi e massacrò la maggior parte dei suoi abitanti. Fuggì per poco sulle montagne con i resti della sua comunità. Ma con incredibile audacia, è diventato un prezioso intermediario, informando l'esercito americano della situazione degli yazidi intrappolati. Più volte ha rischiato la vita, recandosi in territorio nemico travestito da combattente dell'ISIS per organizzare audaci operazioni di salvataggio. Shaker ha salvato oltre 1.000 civili dall'ISIS, tra cui centinaia di ragazze costrette alla schiavitù sessuale, anche se non è riuscito a salvare la sua stessa fidanzata da un destino terribile.

Il racconto potente e stimolante di Shaker offre un volto umano alle persone e ai luoghi che si trovano nel mirino di un conflitto senza confini che è arrivato a definire la nostra epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306922831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra sulla montagna: Un memoriale yazidi di terrore, resistenza e speranza - Shadow on the...
Un libro di memorie potente e stimolante di un...
L'ombra sulla montagna: Un memoriale yazidi di terrore, resistenza e speranza - Shadow on the Mountain: A Yazidi Memoir of Terror, Resistance and Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)