L'ombra di Zorro: come una leggenda messicana è diventata il primo supereroe d'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ombra di Zorro: come una leggenda messicana è diventata il primo supereroe d'America (Andes Stephen J. C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ombra di Zorro è un'esplorazione approfondita delle origini e dell'impatto culturale di Zorro, il primo supereroe. Attraverso una miscela di contesto storico e narrazione personale, l'autore Stephen Andes coinvolge i lettori nel viaggio di Zorro dalla letteratura allo schermo, affrontando al contempo temi più ampi di identità, rappresentazione ed evoluzione della mitologia dei supereroi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e offre un mix di umorismo e serietà. I lettori apprezzano la profondità dell'indagine sull'identità culturale, i collegamenti con i supereroi moderni e il contesto storico fornito. È una lettura piacevole per i fan di Zorro e un esame illuminante di temi che risuonano oggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro lente, soprattutto all'inizio, e hanno notato che alcuni punti di vista possono essere considerati parziali o eccessivamente semplicistici. Ci sono critiche legate alle interpretazioni storiche dell'autore, che potrebbero non soddisfare chi cerca una narrazione strettamente fattuale. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la lente “woke” applicata possa sminuire l'analisi storica.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zorro's Shadow: How a Mexican Legend Became America's First Superhero

Contenuto del libro:

Molto prima che Superman o Batman facessero le loro prime apparizioni, c'era Zorro. Nato sulle pagine dei pulp nel 1919, Zorro si è fatto strada nell'immaginario popolare americano, incidendo la sua lettera Z nella carne dei malfattori della vecchia California spagnola.

Zorro è il crociato incappucciato originale, il primo eroe ad avere un gruppo chiamato Vendicatori e il personaggio che ha creato il modello del moderno supereroe americano. Ne L'ombra di Zorro, lo storico ed esperto di studi latino-americani Stephen J. C.

Andes indaga sulle leggende che si celano dietro la maschera di Zorro, rivelando che l'origine del primo supereroe americano risiede nella storia e nell'esperienza dei latini. Rivelare la lunghezza dell'ombra di Zorro sul genere dei supereroi è un recupero della leggenda di Zorro per un'America multietnica e multiculturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641602938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra di Zorro: come una leggenda messicana è diventata il primo supereroe d'America - Zorro's...
Molto prima che Superman o Batman facessero le...
L'ombra di Zorro: come una leggenda messicana è diventata il primo supereroe d'America - Zorro's Shadow: How a Mexican Legend Became America's First Superhero
Divano misterioso: La missione di una donna per salvare il cattolicesimo nel Messico del XX secolo -...
Chi era la "Diva misteriosa", la cui lettera nel...
Divano misterioso: La missione di una donna per salvare il cattolicesimo nel Messico del XX secolo - Mysterious Sofa: One Woman's Mission to Save Catholicism in Twentieth-Century Mexico
Il divano misterioso: La missione di una donna per salvare il cattolicesimo nel Messico del XX...
Chi era la "Diva misteriosa", la cui lettera nel...
Il divano misterioso: La missione di una donna per salvare il cattolicesimo nel Messico del XX secolo - The Mysterious Sofa: One Woman's Mission to Save Catholicism in Twentieth-Century Mexico
Vaticano e attivismo sociale cattolico Ohm C - Vatican & Catholic Social Activism Ohm C
Come in Europa, la costruzione di una nazione laica in...
Vaticano e attivismo sociale cattolico Ohm C - Vatican & Catholic Social Activism Ohm C

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)