L'ombra di Oz

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'ombra di Oz (D. Rossiter Wayne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Shadow of Oz

Contenuto del libro:

Nel secolo e mezzo trascorso dall'Origine delle specie di Darwin, c'è stata una continua - e spesso accesa - discussione sul posto della nostra specie nella creazione e sul suo rapporto con il Creatore. Un numero crescente di professionisti accademici non vede alcun conflitto tra la visione della vita di Darwin e la fede cristiana. Chiamata "evoluzione teistica", questa corrente del cristianesimo sostiene che Dio ha usato processi come l'evoluzione darwiniana per realizzare la sua creazione. Ma è vero? Il meccanismo di Darwin della selezione naturale che agisce su mutazioni casuali può essere conciliato con l'intenzionalità di Dio nel produrre particolari risultati? L'umanità rappresenta l'apice della sua creazione o solo un segno cancellabile ed effimero lungo un percorso ancora in fase di rivelazione? L'evoluzione teistica permette a Dio di intervenire in modo soprannaturale nel funzionamento della sua creazione? Possiamo noi esseri umani essere fatti a immagine di Dio se siamo solo uno dei milioni di prodotti dell'evoluzione? Possiamo salvare concetti come il libero arbitrio, il significato, lo scopo o l'anima eterna all'interno dell'evoluzione teistica? In questo libro, Wayne Rossiter valuta l'evoluzione teistica e la sua coerenza o meno con il cristianesimo e la scienza secolare. La sua conclusione è che non assomiglia molto al cristianesimo classico e promuove una comprensione secolare della teoria evolutiva.

L'evoluzione teistica rende Dio un attore passivo nella creazione, così lontano e impercettibile da assomigliare a una mera ombra del Creatore descritto dal cristianesimo. "Come se il terreno spinoso che separa il darwinismo dal disegno non fosse abbastanza intimidatorio, Wayne Rossiter si è paracadutato nella zona più fitta, dove le persone di fede si contendono il futuro della loro fede. Con un troncarami in una mano e un machete nell'altra, non perde tempo. Si può non essere d'accordo con ogni taglio, ma si deve ammirare il suo coraggio e non si possono ignorare le sue argomentazioni"". --Douglas Axe, direttore del Biologic Institute ""I professori di tutto il mondo fanno pressione sugli studenti affinché accettino la falsa visione che l'evoluzione neodarwiniana sia scientificamente corretta e amica del cristianesimo. Shadow of Oz fornirà agli studenti - e a qualsiasi altro lettore - gli argomenti intellettuali per alzarsi in piedi e spiegare perché l'evoluzione teistica è una filosofia povera, una teologia illogica e una scienza superata."" --Casey Luskin, coordinatore della ricerca del Discovery Institute ""Raccomando vivamente questo libro a chiunque sia seriamente impegnato nella questione di come Dio interagisca con il nostro mondo, tipicamente presentata come il dibattito tra evoluzione teistica e disegno intelligente. Proprio come C. G.

Il libro di Hunter, Darwin's God, esaminava a lungo la teologia degli evoluzionisti del XIX secolo; quello di Rossiter è uno sguardo mirato e iconoclasta sulla teologia degli attuali evoluzionisti teisti, come Kenneth Miller, Karl Giberson, Francis Collins e John Polkinghorne. Rossiter affronta l'argomento come un esperto di biologia, ben consapevole delle sfumature degli argomenti. Anche se posso non essere d'accordo con alcuni dei suoi punti, questo libro merita di prendere il suo posto come uno dei testi di revisione chiave del dibattito moderno."" -David Snoke, professore di fisica dell'Università di Pittsburgh Wayne Rossiter è assistente alla cattedra di biologia dell'Università di Waynesburg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498220729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra di Oz - Shadow of Oz
Nel secolo e mezzo trascorso dall'Origine delle specie di Darwin, c'è stata una continua - e spesso accesa - discussione sul posto della nostra...
L'ombra di Oz - Shadow of Oz
La mente sopra la materia: La necessità della metafisica in un mondo materiale - Mind Over Matter:...
Sin dai tempi dell'Illuminismo, lo scetticismo...
La mente sopra la materia: La necessità della metafisica in un mondo materiale - Mind Over Matter: The Necessity of Metaphysics in a Material World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)