L'ombra di Helmi: un viaggio di sopravvivenza dalla Russia all'Asia orientale all'Occidente americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ombra di Helmi: un viaggio di sopravvivenza dalla Russia all'Asia orientale all'Occidente americano (David Horgan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ombra di Helmi è una narrazione avvincente che racconta l'incredibile viaggio dei rifugiati ebrei russi, con particolare attenzione alla vita di Helmi, mentre affrontano le difficoltà di sfuggire alle persecuzioni durante la Seconda guerra mondiale e di trovare una nuova vita in America. Il libro combina aneddoti personali e contesto storico, rendendo la lettura avvincente.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ricerca approfondita, forte sviluppo dei personaggi e una prospettiva unica sugli eventi storici. L'autore intreccia abilmente storie personali con temi storici più ampi, creando una narrazione coinvolgente che risuona con i lettori. Molti recensori hanno apprezzato il ritmo del libro e la sua profondità emotiva, mentre altri hanno sottolineato la qualità della scrittura e la rappresentazione perspicace delle lotte affrontate dai rifugiati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro meno coinvolgente del previsto, ritenendolo più simile a un libro di testo che a una narrazione. Le critiche includono anche la necessità di un ulteriore editing per la chiarezza e la messa a fuoco, con alcune sezioni percepite come fuori tema o prive di connessione emotiva con i personaggi secondari. Alcune recensioni hanno rilevato problemi con il flusso della storia e l'integrazione del contesto storico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Helmi's Shadow: A Journey of Survival from Russia to East Asia to the American West

Contenuto del libro:

L'ombra di Helmi" è la storia intima e vera di una madre e di una figlia russa-ebraica apolide, la nonna e la madre dell'autrice che, con determinazione e fortuna, sono riuscite a sopravvivere a decenni di difficoltà negli angoli nascosti dell'Asia devastata dalla guerra, approdando infine, dopo la Seconda guerra mondiale, nell'improbabile porto sicuro di Reno, in Nevada, per diventare per la prima volta cittadine a tutti gli effetti.

Il libro è anche un affettuoso ricordo della crescita sotto le ali di queste donne straordinarie in una famiglia americana unica, raccontata attraverso gli occhi dell'autrice sia da bambina che da giovane adulta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647790202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra di Helmi: un viaggio di sopravvivenza dalla Russia all'Asia orientale all'Occidente...
L'ombra di Helmi" è la storia intima e vera di...
L'ombra di Helmi: un viaggio di sopravvivenza dalla Russia all'Asia orientale all'Occidente americano - Helmi's Shadow: A Journey of Survival from Russia to East Asia to the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)