L'ombra delle cose che verranno

Punteggio:   (2,0 su 5)

L'ombra delle cose che verranno (Kossi Efoui)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shadow of Things to Come

Contenuto del libro:

L'ombra delle cose a venire e il suo paesaggio onirico catastrofico e carnevalesco si schierano contro la retorica politica e la distruzione del significato da parte del governo.

In una nazione africana senza nome, la popolazione è soggetta a uno stato di guerra perpetua e a un abuso orwelliano del linguaggio che ne toglie il significato e rende la vita insensata. In una stanza spoglia, illuminata solo dalla luce della luna, un giovane si nasconde in attesa che i misteriosi uomini-coccodrillo vengano ad aiutarlo a fuggire dalla violenta tirannia dello Stato. Mentre aspetta, racconta la sua storia.

Questo è il paesaggio onirico catastrofico e carnevalesco di Kossi Efoui, l'oscuro scenario de L'ombra delle cose che verranno. Qui, uomini e donne vengono prelevati di notte, allontanati dalle loro famiglie e inviati nelle colonie penali delle piantagioni per essere lavorati fino al limite della follia. Quando tornano, sono gusci vuoti, il loro tempo perduto viene definito “Tempo dell'annessione”. Ma nonostante i suoi genitori siano stati rapiti, il nostro protagonista è sopravvissuto, prima affidato alle cure di un'eccentrica benefattrice di nome Mama Maize, poi sotto l'ala dello Stato stesso, come studente di una delle sue scuole d'élite. Quando incontra un libraio di nome Axis Kemal, però, ha trovato un padre surrogato, un uomo eccentrico e saggio che riesce a farlo uscire dalla confusione senza senso e a dirgli la verità sulla società in cui vive.

Attraverso i suoi personaggi, Efoui parla contro l'atrocità e l'abuso di potere, ma soprattutto scrive contro la retorica politica e la distruzione del significato da parte del governo. Questo romanzo è una lettera d'amore al linguaggio e, nella splendida traduzione di Chris Turner, diventa una straordinaria introduzione per i lettori di lingua inglese a un nuovo entusiasmante talento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857428738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra delle cose che verranno - Shadow of Things to Come
L'ombra delle cose a venire e il suo paesaggio onirico catastrofico e carnevalesco si schierano contro la...
L'ombra delle cose che verranno - Shadow of Things to Come

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)