L'ombra della pantera: Huey Newton e il prezzo del potere nero in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ombra della pantera: Huey Newton e il prezzo del potere nero in America (Hugh Pearson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul Partito delle Pantere Nere, concentrandosi sul ruolo di Huey Newton, sulle complessità dell'eredità del movimento e sulla dualità delle loro attività, sia rivoluzionarie che criminali. Le recensioni ne sottolineano l'accuratezza e il disagio che comporta la rivelazione di crude verità, criticando al contempo i pregiudizi e i limiti percepiti.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, leggibile come un racconto, fornisce un'analisi critica dell'ascesa e del declino del Black Panther Party, include testimonianze personali dei partecipanti, incoraggia i lettori a confrontarsi con verità scomode.

Svantaggi:

Percepito come prevenuto nei confronti delle Pantere, si concentra pesantemente sugli aspetti negativi, manca di equilibrio per quanto riguarda gli impatti positivi del Partito, critica l'approccio dell'autore alla dipendenza e i difetti personali di Newton, potrebbe non essere adatto come fonte autonoma per la storia.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shadow of the Panther: Huey Newton and the Price of Black Power in America

Contenuto del libro:

La prima storia completa ed equilibrata del Black Panther Party, potente e provocatoria.

Fino a “L'ombra della Pantera” non c'erano stati tentativi seri di esaminare la storia delle Pantere e di valutarne il significato..... Un libro notevole dell'anno"- New York Times Book Review (prima pagina)

“Un libro acutamente osservato, spesso brillante, che distrugge le Pantere.... Pearson ritrae tuttavia l'ascesa delle Pantere come una reazione comprensibile contro... lo sciovinismo bianco”.

“Questo libro risveglierà profondi dubbi: sulla retorica delle armi, sulla ribellione armata, sulle ambiguità della giustizia” - The New Yorker.

“Un'esperienza stimolante... Pearson è riuscito a presentare abbastanza prove concrete da tracciare un ritratto agghiacciante della Murder Incorporated in veste rivoluzionaria” - New York Newsday.

“Pearson... si è proposto di scrivere un libro molto diverso sul suo eroe di gioventù (Huey Newton), ma non ha battuto ciglio di fronte alla verità... giudizio onesto e avvincente."--Detroit News.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780201483413
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra della pantera: Huey Newton e il prezzo del potere nero in America - The Shadow of the...
La prima storia completa ed equilibrata del Black...
L'ombra della pantera: Huey Newton e il prezzo del potere nero in America - The Shadow of the Panther: Huey Newton and the Price of Black Power in America
Quando Harlem quasi uccise King: L'accoltellamento del 1958 del Dr. Martin Luther King, Jr. - When...
Quando Harlem quasi uccise King racconta un...
Quando Harlem quasi uccise King: L'accoltellamento del 1958 del Dr. Martin Luther King, Jr. - When Harlem Nearly Killed King: The 1958 Stabbing of Dr. Martin Luther King, Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)