L'ombra della liberazione: Contestazione e compromesso nella politica economica e sociale dell'African National Congress, 1943-1996

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ombra della liberazione: Contestazione e compromesso nella politica economica e sociale dell'African National Congress, 1943-1996 (Vishnu Padayachee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shadow of Liberation: Contestation and Compromise in the Economic and Social Policy of the African National Congress, 1943-1996

Contenuto del libro:

L'ombra della liberazione esplora gli intricati intrecci, le svolte, le contestazioni e i compromessi della politica economica e sociale dell'ANC, con particolare attenzione all'era della transizione degli anni '90 e ai primi anni della democrazia.

Con le rivelazioni schiaccianti della Commissione d'inchiesta Zondo sulla cattura dello Stato sulla massiccia corruzione del corpo politico sudafricano, il tempismo di questo libro non potrebbe essere più pertinente. I sudafricani hanno bisogno di confrontarsi con le scelte di politica economica e sociale fatte dal movimento di liberazione e di capire come queste decisioni possano aver favorito l'emergere e il prosperare della corruzione. Servono risposte. Padayachee e van Niekerk concentrano la loro attenzione sulla questione primaria di come e perché l'ANC, data la sua storica posizione anti-disuguaglianza e ridistributiva, sia giunta negli anni Novanta a una svolta così drastica e a un approccio essenzialmente dominato dal mercato. Sono stati spinti o lo hanno fatto di loro spontanea volontà? Che ruolo hanno avuto, se ne hanno avuto, i governi occidentali e le istituzioni finanziarie internazionali? E che dire del ruolo del defunto Stato dell'apartheid e delle imprese sudafricane? I leader e i compagni hanno "svenduto" la visione politica emancipatrice dell'ANC? Shadow of Liberation cerca di dare una risposta a queste domande, basandosi sulle migliori prove d'archivio primarie disponibili e su ampie interviste con i principali protagonisti dello spettro politico, non governativo e imprenditoriale. Gli autori sostengono che l'agenda politica emancipatrice dell'ANC mirava in generale a creare uno Stato sociale democratico che sostenesse i diritti di cittadinanza sociale.

Tuttavia, il suo quadro di politica economica per realizzare questa missione emancipatoria era inesistente o gravemente sbagliato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776143993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra della liberazione: Contestazione e compromesso nella politica economica e sociale...
L'ombra della liberazione esplora gli intricati...
L'ombra della liberazione: Contestazione e compromesso nella politica economica e sociale dell'African National Congress, 1943-1996 - Shadow of Liberation: Contestation and Compromise in the Economic and Social Policy of the African National Congress, 1943-1996

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)