Punteggio:
Il libro “L'ombra dell'unicorno” di Ethan Mollick è una guida per imprenditori basata sulla ricerca, che offre spunti di riflessione su ciò che funziona veramente nell'avvio e nella crescita di un'impresa. Contrasta i miti dell'imprenditoria con le prove scientifiche e la ricerca per fornire consigli pratici. Sebbene molti recensori ne abbiano lodato la natura informativa e la competenza dell'autore, alcuni hanno criticato la mancanza di profondità nella narrazione e di esempi reali.
Vantaggi:⬤ Approfondimenti ben studiati e basati su prove sull'imprenditorialità
⬤ scritto da un esperto con un dottorato di ricerca al MIT e un'esperienza di insegnamento a Wharton
⬤ fornisce consigli pratici supportati da studi scientifici
⬤ lettura essenziale per chi avvia o fa crescere un'impresa
⬤ struttura chiara e facile da digerire.
⬤ Un po' superficiale e poco approfondito in alcune aree
⬤ potrebbe beneficiare di aneddoti o casi di studio più coinvolgenti
⬤ alcune sezioni possono sembrare eccessivamente teoriche per i lettori occasionali
⬤ esplorazione limitata delle sfide più sfumate affrontate dalle startup.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
The Unicorn's Shadow: Combating the Dangerous Myths That Hold Back Startups, Founders, and Investors
Questo coraggioso appello all'azione, che porta dati concreti nel modo in cui pensiamo al successo imprenditoriale, si basa sulle più recenti prove scientifiche per sfatare i miti più diffusi sulle startup e illuminare la strada verso l'imprenditorialità per coloro che sono stati eclissati dal clamore.
Quando si pensa a un imprenditore di successo, chi viene in mente? Bill Gates? Mark Zuckerberg? O forse anche Jesse Eisenberg, l'uomo che ha interpretato Zuckerberg in The Social Network? Forse vi sorprenderà sapere che la maggior parte dei fondatori di successo è molto diversa da Zuckerberg o Gates. Infatti, la maggior parte delle storie di origine delle startup sono molto diverse dai famosi "unicorni" che hanno raggiunto valutazioni superiori a 1 miliardo di dollari, da Facebook a Google a Uber.
In The Unicorn's Shadow: Combating the Dangerous Myths that Hold Back Startups, Founders, and Investors, il professore della Wharton School Ethan Mollick ci porta in prima linea in una rivoluzione empirica dell'imprenditorialità. Nuovi dati e migliori metodi di ricerca hanno ribaltato la saggezza convenzionale sull'aspetto di un fondatore di successo, sul suo successo e sul funzionamento dell'ecosistema delle startup.
Tra le questioni che esamina:
⬤ Quali fondatori hanno maggiori probabilità di successo?
⬤ Da dove provengono le migliori idee di startup?
⬤ Qual è il modo più infallibile per assicurarsi i finanziamenti necessari per portare un'azienda al livello successivo?
⬤ Il vostro discorso di vendita deve essere davvero qualcosa di hollywoodiano?
⬤ Qual è il modo migliore per far crescere e scalare l'azienda e creare una cultura fiorente che non ostacoli l'espansione?
Mollick sostiene che l'imprenditorialità è troppo importante, sia per la società che per gli individui che avviano le aziende, per essere eclissata dall'ombra degli unicorni. Egli dimostra che possiamo democratizzare l'imprenditorialità, ma solo seguendo un approccio basato sull'evidenza che metta a tacere le false narrazioni che la circondano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)