L'ombra dell'altro: Intersoggettività e genere in psicoanalisi

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'ombra dell'altro: Intersoggettività e genere in psicoanalisi (Jessica Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'ombra dell'altro” di Benjamin presentano una visione polarizzata del libro: alcuni ne lodano la chiarezza e l'analisi approfondita, mentre altri ne criticano l'uso del gergo e la mancanza di argomenti coerenti.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come chiaro, conciso e ampio, che mette in luce la straordinaria portata della visione di Benjamin. I recensori ne lodano le brillanti intuizioni sul potere, il genere e la psiche, insieme al fatto che evita il gergo, rendendolo accessibile e significativo. Viene anche sottolineato come sia essenziale per la comprensione dell'analisi intersoggettiva.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro perché pieno di gergo filosofico e psicoanalitico, che distrae dall'argomentazione e la rende difficile da seguire. Si fa notare che il libro potrebbe non essere adatto a chi è debole di cuore o non ha un'inclinazione accademica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadow of the Other: Intersubjectivity and Gender in Psychoanalysis

Contenuto del libro:

L'ombra dell'altro è una discussione su come l'individuo abbia due tipi di relazioni con un altro - altri esseri, altri individui.

Il primo considera l'altro come un essere completamente diverso da sé, ma comunque riconoscibile. Il secondo comprende e riconosce quest'altro in quanto depositario di caratteristiche gettate da se stessi.

Riconoscendo come questa duplice relazione sia riconciliata all'interno del sé, e le sue implicazioni nelle relazioni uomo/donna, Jessica Benjamin continua la sua esplorazione dell'intersoggettività e del genere, riprendendo le questioni dei dibattiti contemporanei della teoria femminista e della psicoanalisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415912372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il fare e il fare per: La teoria del riconoscimento, l'intersoggettività e il Terzo - Beyond...
In Beyond Doer and Done To, Jessica Benjamin,...
Oltre il fare e il fare per: La teoria del riconoscimento, l'intersoggettività e il Terzo - Beyond Doer and Done to: Recognition Theory, Intersubjectivity and the Third
I legami dell'amore: Psicoanalisi, femminismo e il problema della dominazione - The Bonds of Love:...
Perché le persone si sottomettono all'autorità e...
I legami dell'amore: Psicoanalisi, femminismo e il problema della dominazione - The Bonds of Love: Psychoanalysis, Feminism, and the Problem of Domincation
L'ombra dell'altro: Intersoggettività e genere in psicoanalisi - Shadow of the Other:...
L'ombra dell'altro è una discussione su come l'individuo abbia...
L'ombra dell'altro: Intersoggettività e genere in psicoanalisi - Shadow of the Other: Intersubjectivity and Gender in Psychoanalysis
Soggetti simili, oggetti d'amore: Saggi sul riconoscimento e la differenza sessuale - Like Subjects,...
In questo importante libro, l'autrice de I legami...
Soggetti simili, oggetti d'amore: Saggi sul riconoscimento e la differenza sessuale - Like Subjects, Love Objects: Essays on Recognition and Sexual Difference

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)