Punteggio:
Il libro offre una visione personale e coinvolgente della storia e del significato geopolitico delle Repubbliche Baltiche, arricchita dai legami familiari dell'autore con la regione. Combina fatti storici con aneddoti personali e ricerche approfondite, rendendolo accessibile e informativo.
Vantaggi:Narrazione interessante e coinvolgente, il taglio personale aggiunge profondità, ampie note e bibliografia, elementi di interesse umano, introduzione efficace alla geopolitica baltica.
Svantaggi:Occasionali problemi con il flusso narrativo.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
The Shadow in the East: Vladimir Putin and the New Baltic Front
I Paesi baltici sono democrazie vitali nell'Europa nord-orientale, ma con un Vladimir Putin “bellicoso” a est - che muove guerra all'Ucraina - e una NATO “espansionista” a ovest, questi membri della NATO sono sempre più spesso oggetto di titoli inquietanti da parte dei media occidentali e russi. Cosa significa questo per chi vive nei Paesi baltici e per il mondo?
Sulla base delle sue ricerche approfondite e del suo lavoro di giornalista, Aliide Naylor ci porta all'interno della geopolitica della regione. Viaggiando nel cuore dell'Estonia, della Lettonia e della Lituania, esplora la modernità della regione, indaga sul contrabbando e sui movimenti di truppe nelle zone di confine e spiega le identità culturali uniche dei Paesi.
Naylor ci spiega perché i Baltici sono importanti, più che mai, e come la regione si sia spostata in prima linea nella lotta politica tra Est e Ovest. L'ombra a est è fondamentale per comprendere le tensioni di lunga durata tra Russia ed Europa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)