L'Olocausto, le corporazioni e la legge: Un affare incompiuto

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Olocausto, le corporazioni e la legge: Un affare incompiuto (Leora Bilsky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Holocaust, Corporations, and the Law: Unfinished Business

Contenuto del libro:

The Holocaust, Corporations, and the Law esplora la sfida posta dall'Olocausto al pensiero giuridico e politico esaminando le questioni sollevate dalle cause collettive di restituzione intentate contro banche svizzere e società tedesche davanti ai tribunali federali americani negli anni Novanta.

Sebbene le cause siano state risolte per importi senza precedenti, gli imputati non si sono formalmente assunti alcuna responsabilità legale. Pertanto, le cause sono state aspramente criticate dagli avvocati per aver tradito la giustizia e dagli storici per aver distorto la storia.

Leora Bilsky sostiene che le azioni legali e i risarcimenti collettivi offrono una modalità di responsabilità adatta ad affrontare la natura burocratica del coinvolgimento delle imprese nelle atrocità. Prima di queste azioni legali, il trattamento giuridico dell'Olocausto era dominato dal diritto penale e dai suoi presupposti individualistici, che non riuscivano a far fronte agli aspetti strutturali dei crimini nazisti. Impegnandosi criticamente con i dibattiti contemporanei sulla responsabilità delle imprese per le violazioni dei diritti umani e sui presupposti del "diritto", l'autrice sostiene la necessità di progettare processi che rendano responsabili le imprese multinazionali ed esamina le implicazioni per la giustizia di transizione, il rapporto tra diritto e storia e per la comunità e la rappresentanza in un mondo post-nazionale.

La sua nuova interpretazione delle cause di restituzione non solo aggiunge una dimensione importante allo studio dei processi per l'Olocausto, ma offre anche un contributo innovativo ai più ampi e pressanti dibattiti giuridici e politici contemporanei. In un'epoca in cui le corporazioni sono sempre più potenti e internazionali, le argomentazioni di Bilsky attireranno l'attenzione anche di coloro che sono interessati all'Olocausto e alla sua lunga ombra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472053612
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Olocausto, le corporazioni e la legge: Un affare incompiuto - The Holocaust, Corporations, and the...
The Holocaust, Corporations, and the Law esplora...
L'Olocausto, le corporazioni e la legge: Un affare incompiuto - The Holocaust, Corporations, and the Law: Unfinished Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)