L'Olocausto attraverso le generazioni: Il trauma e la sua eredità tra i discendenti dei sopravvissuti

Punteggio:   (3,6 su 5)

L'Olocausto attraverso le generazioni: Il trauma e la sua eredità tra i discendenti dei sopravvissuti (Janet Jacobs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Holocaust Across Generations: Trauma and Its Inheritance Among Descendants of Survivors

Contenuto del libro:

Vincitore del 2017 Outstanding Book Award per la sezione Peace, War, and Social Conflict presentato dall'American Sociological Association.

Riunisce lo studio della cultura familiare post-olocausto con lo studio della memoria collettiva

Negli ultimi due decenni, la trasmissione intergenerazionale del trauma è diventata un'importante area di ricerca sia nell'ambito degli studi sull'Olocausto sia in quello più ampio dei genocidi. I risultati generali della ricerca suggeriscono che l'Olocausto influenza lo sviluppo psicologico e sociale dei figli dei sopravvissuti che, come i loro genitori, soffrono di incubi, sensi di colpa, paura e tristezza. L'impatto della memoria sociale sulla costruzione delle identità dei sopravvissuti tra le generazioni successive non è stato ancora adeguatamente spiegato. Inoltre, l'importanza del genere nella trasmissione intergenerazionale del trauma è stata per lo più trascurata. In The Holocaust across Generations, Janet Jacobs colma queste significative lacune nello studio del transfert traumatico.

Il volume riunisce lo studio della cultura familiare post-olocausto con lo studio della memoria collettiva. Attraverso uno studio approfondito di 75 figli e nipoti di sopravvissuti, il libro esamina i meccanismi sociali attraverso i quali il trauma dell'Olocausto viene trasmesso dai sopravvissuti alle generazioni successive. Esplora le strutture sociali - come le narrazioni, i rituali, i sistemi di credenze e i siti commemorativi - attraverso le quali la memoria collettiva del trauma viene trasmessa all'interno delle famiglie, esaminando le relazioni sociali di eredità traumatica tra i figli e i nipoti dei sopravvissuti all'Olocausto. All'interno di questo quadro analitico, la teoria femminista e l'importanza del genere vengono portate avanti nello studio dell'eredità traumatica e della formazione di identità basate sul trauma tra i gruppi di portatori dell'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479839292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Olocausto attraverso le generazioni: Il trauma e la sua eredità tra i discendenti dei...
Vincitore del 2017 Outstanding Book Award per la sezione...
L'Olocausto attraverso le generazioni: Il trauma e la sua eredità tra i discendenti dei sopravvissuti - The Holocaust Across Generations: Trauma and Its Inheritance Among Descendants of Survivors
L'eredità nascosta: L'eredità dei cripto-ebrei - Hidden Heritage: The Legacy of the...
Questo studio sui cripto-ebrei contemporanei - discendenti...
L'eredità nascosta: L'eredità dei cripto-ebrei - Hidden Heritage: The Legacy of the Crypto-Jews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)