L'olio di palma e la piccola braciola

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'olio di palma e la piccola braciola (John Goble)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto ricco e coinvolgente dell'epoca del trasporto marittimo generale di merci tra il Regno Unito e l'Africa occidentale, concentrandosi in particolare sulle esperienze personali dell'autore, John Goble, durante i suoi 25 anni di navigazione. Il libro combina aneddoti umoristici e approfondimenti storici ed è molto apprezzato dai lettori che apprezzano la storia marittima, in particolare quelli che hanno legami con la Marina Mercantile.

Vantaggi:

Altamente raccomandato per l'affascinante narrazione, gli aneddoti personali e i dettagli storici. Riaccende i ricordi di chi ha familiarità con il commercio dell'Africa occidentale e presenta un linguaggio ed esperienze autentiche. I lettori lo trovano ben scritto e veritiero, con eccellenti fotografie che arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero inizialmente mettere in dubbio la pertinenza dell'argomento, suggerendo che potrebbe sembrare insignificante per chi non ha familiarità con il contesto. Inoltre, l'attenzione alle testimonianze personali potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Palm Oil and Small Chop

Contenuto del libro:

L'olio di palma è la quintessenza dell'Africa occidentale: è complesso, è un gusto acquisito e si ritiene che sia piuttosto malsano. L'aggiunta di ingredienti che lo rendono appetibile per il gusto europeo è un piccolo passo avanti.

Dal punto di vista unico di chi ha lavorato a bordo di navi mercantili che commerciavano nella zona, l'autore fornisce un punto di vista sui primi 25 anni di indipendenza dell'Africa Occidentale - è allo stesso tempo la storia degli ultimi anni di molti traffici di linea della marina mercantile britannica, la cui fortuna dipendeva in gran parte dalle rotte imperiali. L'autore ha prestato servizio sulle navi di tre compagnie di navigazione molto diverse, due britanniche e una nigeriana, e da questa insolita ampiezza di esperienze viene raccontata un'affascinante storia delle navi, dei loro equipaggi, dei loro carichi e delle popolazioni dal Senegal all'Angola.

L'ultimo dei famosi porti di navigazione, la navigazione nelle tortuose vie d'acqua del Delta del Niger e la risalita del grande fiume Congo sono descritte con vivacità. Viene dipinto un quadro colorato della sorprendente varietà di carichi e di come le navi si facessero strada quasi letteralmente attraverso infidi banchi di fango e si facessero strada attraverso insenature piene di mangrovie con piloti locali che si imbarcavano dalle canoe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849950114
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'olio di palma e la piccola braciola - Palm Oil and Small Chop
L'olio di palma è la quintessenza dell'Africa occidentale: è complesso, è un gusto acquisito e si...
L'olio di palma e la piccola braciola - Palm Oil and Small Chop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)