L'offensiva della Raf attraverso la Manica: Circhi, ramazze, rabdomanie e rodei 1941-1942

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'offensiva della Raf attraverso la Manica: Circhi, ramazze, rabdomanie e rodei 1941-1942 (John Starkey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Raf's Cross-Channel Offensive: Circuses, Ramrods, Rhubarbs and Rodeos 1941-1942

Contenuto del libro:

La storia della RAF, e in particolare del Fighter Command, durante la Battaglia d'Inghilterra è stata raccontata molte volte. È la storia dei valorosi piloti dei "Pochi", con i loro Hurricane e Spitfire, con la nazione con le spalle al muro, che combattono l'assalto aereo della Luftwaffe contro enormi probabilità. Ma la storia delle operazioni del Fighter Command subito dopo la Battaglia d'Inghilterra è meno nota.

Il maresciallo della Royal Air Force Hugh Montague Trenchard comandava il Royal Flying Corps nella Prima Guerra Mondiale. La sua politica era che i suoi aerei e i suoi uomini fossero continuamente all'attacco, sempre sopra le linee tedesche per combattere il nemico. Dopo essere stato promosso al comando della RAF, Trenchard si ritirò nel 1930.

Nel novembre del 1940, Trenchard si ripresentò al Ministero dell'Aeronautica e propose che la RAF dovesse "pendere verso la Francia", cioè passare all'offensiva. Secondo Trenchard, la RAF avrebbe vinto la conseguente battaglia di logoramento.

Uno dei principali risultati del nuovo atteggiamento offensivo della RAF fu l'introduzione delle sortite Circus. Si trattava di attacchi intrapresi da una piccola forza di bombardieri con una potente scorta di caccia. L'obiettivo primario era la distruzione dei caccia della Luftwaffe, seguita dalla protezione dei bombardieri dagli attacchi.

Un ulteriore sviluppo delle missioni Circus furono i Ramrod, i Rhubarb e i Rodeo, tutti variazioni sullo stesso tema. Una Ramrod era simile a una Circus, anche se in questo caso l'obiettivo primario era la distruzione dell'obiettivo, mentre il ruolo principale dei caccia di accompagnamento era quello di proteggere i bombardieri dagli attacchi. Un Rhubarb era un attacco su piccola scala da parte di caccia che sfruttavano la copertura nuvolosa e/o la sorpresa, con l'obiettivo di distruggere gli aerei tedeschi in aria e/o colpire gli obiettivi a terra, mentre un Rodeo consisteva in un'azione di controllo dei caccia sul territorio nemico senza bombardieri.

Attingendo a documenti ufficiali e a materiale d'archivio, oltre che ai racconti di molte delle persone coinvolte, James Starkey rivela come le idee di Trenchard abbiano avuto la meglio e la RAF sia passata all'offensiva tra la fine del 1940 e il 1941. Fu una strategia fallimentare? Se sì, perché non è stata interrotta quando si sono visti i risultati?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399088923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ford contro Ferrari: la battaglia per la supremazia a Le Mans 1966 - Ford Versus Ferrari: The Battle...
Che cosa accadde quando la più ricca casa...
Ford contro Ferrari: la battaglia per la supremazia a Le Mans 1966 - Ford Versus Ferrari: The Battle for Supremacy at Le Mans 1966
Chevrolet Corvette: I primi quattro decenni di successi nelle corse, 1956-1996 - Chevrolet Corvette:...
Questa ristampa riveduta di un titolo classico...
Chevrolet Corvette: I primi quattro decenni di successi nelle corse, 1956-1996 - Chevrolet Corvette: The First Four Decades of Racing Success, 1956-1996
Lola GT: il DNA della Ford Gt40 - Lola GT: The DNA of the Ford Gt40
La Lola Mk VI GT del 1963 è stata l'auto che ha ispirato la Ford GT40 e poi la Lola T70, entrambe...
Lola GT: il DNA della Ford Gt40 - Lola GT: The DNA of the Ford Gt40
L'offensiva della Raf attraverso la Manica: Circhi, ramazze, rabdomanie e rodei 1941-1942 - The...
La storia della RAF, e in particolare del Fighter...
L'offensiva della Raf attraverso la Manica: Circhi, ramazze, rabdomanie e rodei 1941-1942 - The Raf's Cross-Channel Offensive: Circuses, Ramrods, Rhubarbs and Rodeos 1941-1942
Le auto di Hitler: I veicoli del Fhrer dalla nascita del partito nazista alla caduta del Terzo Reich...
Molte sono le fotografie che ritraggono Hitler in...
Le auto di Hitler: I veicoli del Fhrer dalla nascita del partito nazista alla caduta del Terzo Reich - Hitler's Motorcars: The Fhrer's Vehicles from the Birth of the Nazi Party to the Fall of the Third Reich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)