L'odore del rischio: Disparità ambientali ed estetica olfattiva

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'odore del rischio: Disparità ambientali ed estetica olfattiva (L. Hsu Hsuan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Smell of Risk: Environmental Disparities and Olfactory Aesthetics

Contenuto del libro:

Un'esplorazione tempestiva di come l'odore si insinui nelle disuguaglianze strutturali.

L'olfatto è una forma di esperienza unicamente viscerale e personale. Come sottolinea Hsuan L. Hsu, l'olfatto è stato a lungo scartato dall'estetica occidentale come senso minore per le sue qualità di soggettività, volatilità e materialità. Ma sono proprio queste qualità a rendere l'olfatto uno strumento fondamentale per percepire e mettere in scena il rischio ambientale e la disuguaglianza. A differenza degli altri sensi, l'olfatto si estende attraverso lo spazio e raggiunge i nostri corpi. Hsu ripercorre il modo in cui scrittori, artisti e attivisti hanno utilizzato queste qualità biochimiche e incarnate dell'olfatto nei loro sforzi per criticare e rimodellare le disparità olfattive della modernità.

L'odore del rischio delinea i molti modi in cui le nostre atmosfere differenziate distribuiscono in modo diseguale il rischio ambientale. Leggendo di tutto, dalla narrativa poliziesca del diciannovesimo secolo ai romanzi naturalistici, fino alla performance art e alla memorialistica contemporanee, Hsu considera le atmosfere differenziate della modernità come un argomento che merita di essere fiutato. Dalla rivoluzione industriale alle crisi ambientali dei giorni nostri, Hsu utilizza l'ecocritica, la geografia e gli studi critici sulla razza per esplorare, ad esempio, le comunità latine esposte ai gas di scarico delle autostrade e ai pesticidi, la risposta degli artisti asiatici diasporici al discorso razziale sugli odori asiatici e la devastazione che il colonialismo dei coloni ha prodotto sui paesaggi olfattivi degli indigeni. In ogni caso, Hsu dimostra la violenza che la manutenzione, il controllo e il condizionamento dell'aria esercitano sui poveri e sugli emarginati. Dalla teoria dei miasmi del XIX secolo alle sostanze chimiche sintetiche che pervadono l'aria del XXI secolo, Hsu prende l'odore al valore nominale per offrire una suggestiva narrazione dell'urbanizzazione, della salute pubblica e della violenza ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479810093
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'odore del rischio: Disparità ambientali ed estetica olfattiva - The Smell of Risk: Environmental...
Un'esplorazione tempestiva di come l'odore si...
L'odore del rischio: Disparità ambientali ed estetica olfattiva - The Smell of Risk: Environmental Disparities and Olfactory Aesthetics
Aria condizionata - Air Conditioning
Object Lessons è una serie di libri brevi e ben disegnati sulla vita nascosta delle cose ordinarie.L'aria condizionata aspira a...
Aria condizionata - Air Conditioning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)