L'Odissea e l'idiozia, il matrimonio con un attore, un libro di memorie

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'Odissea e l'idiozia, il matrimonio con un attore, un libro di memorie (Candace Hilligoss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “L'odissea e l'idiozia” di Candace Hilligoss presenta una riflessione toccante e umoristica sulla sua vita, il suo amore e le sue lotte, concentrandosi in particolare sul suo tumultuoso matrimonio e sul successivo divorzio. Pur bilanciando momenti di tristezza e umorismo, la narrazione evoca forti emozioni sui tradimenti personali e sulle realtà glamour ma dure dell'industria dello spettacolo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e pieno di umorismo. I lettori apprezzano l'arguzia e gli aneddoti interessanti della vita di Hilligoss nel mondo dello spettacolo, da quando è diventata una Copa Girl a quando ha recitato in “Carnival of Souls”. Molti trovano che il mix di umorismo e riflessioni toccanti sia avvincente e rapportabile, rendendo il libro difficile da mettere giù. La narrazione cattura un'ampia gamma di emozioni, offrendo sia risate che momenti di riflessione su temi più profondi come la crescita personale dalle avversità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia pesantemente negativistico, in particolare per quanto riguarda i sentimenti irrisolti della Hilligoss riguardo al suo passato matrimonio e al suo divorzio. Pur offrendo uno sguardo sincero sulle sue esperienze, l'amarezza derivante dal suo divorzio potrebbe far passare in secondo piano gli aspetti più edificanti per alcuni. Inoltre, alcune recensioni suggeriscono che, sebbene il libro di memorie sia accattivante, a volte può risultare emotivamente pesante.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Odyssey and The Idiocy, Marriage to an Actor, A Memoir

Contenuto del libro:

Una volta mi è stato detto che ci sono tre tipi di uomini che non dovrei mai sposare. Attori che lavorano. Attori che non lavorano. Attori che lavorano tra un lavoro e l'altro. Questo descrive perfettamente mio marito.

Per vent'anni ho frequentato quest'uomo. L'ho sostenuto, ho massaggiato il suo ego, ho risposto a ogni suo capriccio, ho pianto con lui, ho gioito con lui e ho avuto i suoi figli. E, nel frattempo, ho rinunciato alla mia carriera teatrale e cinematografica per potergli stare accanto finché non ha conosciuto il successo. E con il successo arrivò l'adulazione, e con l'adulazione arrivarono le relazioni sessuali, e con le relazioni sessuali arrivò il divorzio. Se il matrimonio era un inferno, le procedure di divorzio erano l'Armageddon. Ha fatto di tutto per intimidirmi, sminuirmi e spaventarmi. Mi pento di non aver sposato il ragazzo di casa? Assolutamente no. Se fossi rimasta a Huron, nel South Dakota, mi sarei persa le esperienze con: Marilyn Monroe, Mel Brooks, Vivian Blaine, Hume Cronyn, Jessica Tandy, Daniel Mann, Jacqueline Onassis, Roy Scheider, Kurt Vonnegut e una convivenza estiva con Veronica Lake.

Gli appassionati di cinema mi hanno chiesto di raccontare cosa è successo dietro le quinte di Carnival of Souls, un film che è diventato un classico di culto e un successo a vent'anni dalla sua realizzazione. Carnival of Souls viene proiettato una volta all'anno a Londra nell'ambito del repertorio della British Film Society che lo considera uno dei 100 film più importanti di tutti i tempi.

La mia odissea è iniziata quando ho frequentato l'Università dell'Iowa, a Iowa City, poi, un anno dopo essermi laureata all'American Theatre Wing, ho ballato al Copacabana di New York davanti a gangster e celebrità come una delle "World Famous Copa Girls". Nello stesso periodo sono stata ammessa ai corsi di recitazione di Lee Strasberg. Lì ho conosciuto il mio affascinante futuro marito. Come avrei mai potuto immaginare che anni dopo avrebbe chiesto il divorzio durante il più lungo sciopero della Screen Actors Guild nella storia del sindacato.

E questo è solo il primo atto.

Biografia dell'autore: Candace Hilligoss è la coordinatrice del concorso per il Beverly Hills Theatre Guild--Julie Harris Playwright Award. Si tratta del più grande concorso per nuove opere teatrali degli Stati Uniti. È nota al pubblico anche per il film "Carnival of Souls". In seguito ha partecipato a numerose tournée teatrali: "Un tram chiamato desiderio", "La gioia dell'idiota", "Il fidanzato", ed è apparsa all'Arena Stage di Washington D. C. e all'Olney Playhouse, Olney, MD. I drammaturghi Jerome Lawrence e Robert Lee la scritturano nel loro spettacolo di Broadway, "Turn On the Night", al fianco di Joseph Wiseman. Per un paio di teatri, ha ripetuto i ruoli di Marilyn Monroe in "Bus Stop" e "The Seven Year Itch".

Parole chiave: Memorie umoristiche, con Mel Brooks, Jacqueline Onassis, Veronica Lake, Marilyn Monroe e Strasberg, Carnival of Souls - film cult, Divorzio senza colpa, paragonabile a Nora Ephron in coppia con Anita Loos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506901176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Odissea e l'Idiozia, Il matrimonio con un attore, un libro di memorie - The Odyssey and The...
Una volta mi è stato detto che ci sono tre tipi di...
L'Odissea e l'Idiozia, Il matrimonio con un attore, un libro di memorie - The Odyssey and The Idiocy, Marriage to an Actor, A Memoir
L'Odissea e l'idiozia, il matrimonio con un attore, un libro di memorie - The Odyssey and The...
Una volta mi è stato detto che ci sono tre tipi di...
L'Odissea e l'idiozia, il matrimonio con un attore, un libro di memorie - The Odyssey and The Idiocy, Marriage to an Actor, A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)