L'odissea di uno schiavo africano

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'odissea di uno schiavo africano (Sitiki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'odissea di uno schiavo africano” di Sitiki, a cura di Patricia C. Griffin, offre una prospettiva storica sulla vita di uno schiavo di origine africana in America, in particolare a St. Augustine, in Florida. Si distingue per l'interessante narrazione e la ricchezza del contesto, anche se alcuni aspetti della storia avrebbero potuto essere più dettagliati.

Vantaggi:

Ben studiato, offre una prospettiva unica della vita di uno schiavo africano, ricco di fatti storici su St. Augustine, narrazione coinvolgente e informativa, eccellente come risorsa d'epoca.

Svantaggi:

La narrazione è breve e manca di profondità emotiva, poiché è stata registrata dal suo padrone; alcuni lettori vorrebbero maggiori informazioni sulle radici africane e sulle esperienze di Sitiki.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Odyssey of an African Slave

Contenuto del libro:

Potente e ipnotica narrazione della vita di uno schiavo di origine africana.

"St. Augustine durante il XIX secolo ci è stata descritta da molti residenti e viaggiatori, ma mai in modo così pungente e colorito come da Sitiki, ribattezzato Zio Jack, un afroamericano che passò da schiavo nella prima metà del secolo a liberto nella seconda" - Michael Gannon, autore di Florida: A Short History.

"Griffin presenta la narrazione di Sitiki/Smith, la sua vita e i suoi tempi, con sensibilità, rispetto e accuratezza. Un'autobiografia rivelatrice di un uomo straordinario."--Jim Miller, ex archeologo statale e capo del Bureau of Archaeological Research.

"Questo volume, l'unico racconto in prima persona di uno schiavo proveniente dalla Florida, ci offre una prospettiva umana sull'esperienza della schiavitù e del trasferimento e racconta la storia di un uomo straordinario" - Aaron Sheehan-Dean, autore di Why Confederates Fought.

Recentemente scoperto come documento scritto a mano nella Collezione Buckingham Smith della New York Historical Society, questo straordinario racconto in prima persona ripercorre la vita di Sitiki, il cui nome fu cambiato in Jack Smith dopo la schiavitù in America.

Catturato e venduto come schiavo in Africa all'età di cinque anni, Sitiki si recò in America come mozzo. Venduto dal capitano della nave a Josiah Smith di Savannah, in Georgia, visse lì e nel Connecticut con il suo nuovo padrone. Catturato dagli inglesi durante la guerra del 1812, fu restituito agli Smith, per essere liberato solo dopo la guerra civile. Divenne il primo ministro metodista nero a St. Augustine, in Florida, dove fondò la sua chiesa.

Patricia Griffin non lascia la storia alla conclusione della narrazione degli schiavi, ma esplora le esperienze di Sitiki e le colloca in un contesto chiaro e prezioso. L'autrice presenta la narrazione in modo libero, lasciando che l'autorità, la compassione e la personalità di Sitiki parlino da sole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813061856
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'odissea di uno schiavo africano - The Odyssey of an African Slave
Potente e ipnotica narrazione della vita di uno schiavo di origine africana ."St. Augustine...
L'odissea di uno schiavo africano - The Odyssey of an African Slave

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)