L'odissea di un intellettuale nero

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'odissea di un intellettuale nero (Martin Kilson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Black Intellectual's Odyssey

Contenuto del libro:

Nel 1969 Martin Kilson è diventato il primo professore afroamericano di ruolo all'Università di Harvard, dove ha insegnato politica africana e afroamericana per oltre trent'anni. In A Black Intellectual's Odyssey, Kilson accompagna i lettori in un viaggio affascinante dalla sua educazione nella piccola cittadina di Ambler, in Pennsylvania, alle sue esperienze alla Lincoln University - la più antica HBCU del Paese - fino agli studi universitari ad Harvard, dove ha trascorso tutta la sua carriera come membro della facoltà. Questa è la storia del suo viaggio dai margini razzisti dell'America del XX secolo a una delle istituzioni più prestigiose della nazione, ma anche un ritratto dei luoghi che lo hanno formato.

L'autore fa un ampio tour sociologico di Ambler come città aziendale multietnica e operaia, tratteggiando gli elementi sociali, economici e razziali che hanno segnato la vita quotidiana. Dal racconto della storia del razzismo persistente nella zona e della politica razziale nelle scuole integrate alla descrizione del ruolo della chiesa nera nel sostenere la piccola comunità nera della città, Kilson rende in modo vivido la sua esperienza della vita della piccola città del nord durante gli anni Trenta e Quaranta.

All'Università Lincoln, le idee politiche liberali di Kilson si sono rafforzate quando è diventato attivo nella sezione locale della NAACP. Mentre era alla Lincoln e durante il suo lavoro di laurea ad Harvard, Kilson osservò come le dinamiche di classe, politiche e razziali influenzassero l'impegno politico dei suoi coetanei, i diversi percorsi di carriera e le relazioni con i bianchi. Da giovane professore, Kilson si impegnò ad aiutare gli studenti afroamericani di Harvard ad adattarsi alla vita in un'istituzione bianca.

Nel corso della sua carriera, Kilson si è impegnato in ricerche pionieristiche e ha fatto da mentore a innumerevoli studenti. A Black Intellectual's Odyssey contiene i contributi di tre dei suoi studenti: una prefazione di Cornel West e una postfazione di Stefano Harney e Fred Moten.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478013297
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'odissea di un intellettuale nero - A Black Intellectual's Odyssey
Nel 1969 Martin Kilson è diventato il primo professore afroamericano di ruolo all'Università...
L'odissea di un intellettuale nero - A Black Intellectual's Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)