L'Odissea

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'Odissea (Ken Hunt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Odyssey

Contenuto del libro:

Cinquant'anni fa, nel luglio 1969, gli esseri umani intrapresero un viaggio epico per sbarcare sulla Luna. Ora, nel luglio 2019, il poeta Ken Hunt utilizza il documento di trascrizione vocale dell'Apollo 11 della NASA, una cronaca dei primi sei giorni di quella missione, per creare l'Odissea, un poema di cancellature di carte stellari ricavato dal gergo tecnico e dalle osservazioni fuori campo presenti in quella trasmissione. Il testo che ne risulta è al tempo stesso un'indagine progressiva e un omaggio commemorativo a un importante evento storico; vi trasporterà dalla superficie del nostro pianeta all'inquietante territorio dello spazio esterno, un regno popolato dalle voci disincarnate di fantasmi, divinità ed esploratori perduti.

L'Odissea paragona gli astronauti del XX e XXI secolo ai navigatori dell'antica letteratura greca, figure mitiche che hanno dedicato la loro vita a imprese di scoperta e comprensione.

Elogio dell'Odissea

Come le prime impronte di un marinaio che sbarca su un'isola sconosciuta, l'Odissea di Ken Hunt trasforma il paesaggio. Ogni parola è un blip, un wow, una piccola galea a galla sul Mare della Tranquillità. Carica del bottino trovato setacciando e selezionando i discorsi dei pretendenti di Luna, l'Odissea è un'epopea in miniatura, un inno nel buio. Altri seguiranno, e sicuramente troveranno la strada di casa. --Derek Beaulieu, autore di a, A Novel e Flatland: A Romance of Many Dimensions.

Proprio come la luna si è formata da parti della terra disperse da una collisione interstellare, le poesie di cancellazione in The Odyssey di Ken Hunt reimmaginano le voci disincarnate della missione lunare Apollo 11 per creare spettacolari traiettorie orbitali intersecanti che coinvolgono lo stupore, la paura, le divinità classiche, le teorie di cospirazione e lo spazio conteso tra dominio e scoperta. Se il paese aspro della Luna / dovrebbe essere un / libro, è questo. Queste poesie straordinarie e ultraterrene colpiscono come costellazioni nel cielo notturno e impronte nella polvere. Non posso garantire che tornerete sulla terra sani e salvi. --Adam Dickinson, autore di The Polymers e Anatomic.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771665636
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Odissea - The Odyssey
Cinquant'anni fa, nel luglio 1969, gli esseri umani intrapresero un viaggio epico per sbarcare sulla Luna. Ora, nel luglio 2019, il poeta Ken Hunt utilizza il...
L'Odissea - The Odyssey
I cosmonauti perduti - The Lost Cosmonauts
Piene di contrattempi fatali e di disastrosi incidenti sfiorati, le missioni della corsa allo spazio tra l'Unione Sovietica e gli Stati...
I cosmonauti perduti - The Lost Cosmonauts
Il progetto Manhattan - The Manhattan Project
Le mani degli uomini hanno diviso l'atomo e rimodellato il mondo. Rivelando gradualmente un incubo sublime che inizia con la...
Il progetto Manhattan - The Manhattan Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)