L'oceano tedesco: L'Europa medievale intorno al Mare del Nord

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'oceano tedesco: L'Europa medievale intorno al Mare del Nord (Brian Ayers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The German Ocean: Medieval Europe around the North Sea

Contenuto del libro:

L'oceano tedesco" esamina le prove archeologiche e storiche dello sviluppo delle economie e delle società intorno al Mare del Nord dall'inizio del XII secolo fino alla metà del XVI secolo. L'opera raccoglie materiale dalla Scandinavia alla Normandia e dalla Scozia all'estuario del Tamigi. Sebbene si occupi principalmente del litorale del Mare del Nord, quando necessario prende in considerazione aree adiacenti come il Baltico o l'entroterra.

Il Mare del Nord è spesso percepito come una grande frattura che separa le isole britanniche dall'Europa continentale. In termini culturali, tuttavia, ha sempre agito più come un lago, sostenendo comunità ai suoi margini che spesso hanno avuto molto in comune. Ciò è particolarmente vero per il periodo medievale, quando i legami commerciali, promossi nei due secoli precedenti al 1100, si ampliarono nel XII e XIII secolo per garantire lo sviluppo di società marittime la cui cultura materiale era spesso più notevole per la sua somiglianza attraverso la distanza che per la sua diversità.

La geografia, l'accesso alle materie prime e le convenienze politiche potevano tuttavia combinarsi per fornire variazioni regionali distintive. Le economie si svilupparono più rapidamente in alcune aree rispetto ad altre; le soluzioni locali ai problemi produssero ambienti urbani e rurali di aspetto diverso; la crescita, e talvolta il declino, di città e porti fu spesso dettata da fattori locali e non solo.

Questo libro esplora le prove di questa "comunanza diversificata" attraverso l'ambiente storico della regione del Mare del Nord, con l'intenzione di interessare non solo gli storici e gli archeologi, ma anche coloro che vivono e lavorano nell'ambiente storico. Questo ambiente è una risorsa comune europea che ha molto da contribuire a un futuro sostenibile - il libro fornisce un contributo archeologico alla comprensione di questa risorsa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781797228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oceano tedesco: L'Europa medievale intorno al Mare del Nord - The German Ocean: Medieval Europe...
L'oceano tedesco" esamina le prove archeologiche...
L'oceano tedesco: L'Europa medievale intorno al Mare del Nord - The German Ocean: Medieval Europe around the North Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)