L'oceano nelle orecchie

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'oceano nelle orecchie (Meagan Macvie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'oceano nelle orecchie è un romanzo di formazione ambientato nell'Alaska degli anni '90, che segue l'adolescente Meri Miller mentre affronta le sfide dell'ultimo anno, le amicizie e il suo desiderio di indipendenza. La scrittura cattura la complessità delle emozioni adolescenziali e della vita di una piccola città, rendendo il libro comprensibile a lettori di diversa provenienza.

Vantaggi:

I lettori hanno elogiato il libro per la sua protagonista, per l'ambientazione ben costruita e per la prosa accattivante. Molti hanno trovato le esperienze e le emozioni di Meri autentiche, come quelle di un'adolescente. L'esplorazione del romanzo di temi come il desiderio sessuale femminile, le dinamiche familiari e le sfide della crescita ha risuonato con molti, offrendo profondità e nostalgia. La rappresentazione coinvolgente dell'Alaska e degli anni Novanta ne ha accresciuto il fascino, mentre alcuni lettori hanno apprezzato l'umorismo che intervalla i temi seri.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che lo sviluppo dei personaggi era carente e che i conflitti non erano abbastanza incisivi da creare una posta in gioco emotiva. Altri hanno auspicato un'esplorazione più approfondita di alcune questioni sociali, tra cui quella razziale. Alcuni hanno trovato a volte frustranti le scelte di Meri, rendendo difficile immedesimarsi completamente nel suo viaggio. Nonostante queste critiche, il libro è riuscito comunque a evocare forti sentimenti e legami con l'esperienza adolescenziale.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ocean in My Ears

Contenuto del libro:

Meri Miller vive a Soldotna, in Alaska. Non ne avete mai sentito parlare? Questo perché in Slow dotna le attività più interessanti per un'adolescente sono la pesca al salmone e una Big Gulp al 7-Eleven locale. Più di ogni altra cosa, Meri vuole salire sulla sua VW Bug e andare in qualche posto eccitante, come New York o Los Angeles o qualsiasi città in cui andare a teatro non significhi solo andare al cinema. Qui è tutto così scritto: non divertirsi troppo, uscire con questo ragazzo perché è più grande e popolare, rimanere fermi perché è quello che fanno tutti gli altri.

Ma quando il suo ultimo anno dovrebbe essere tutto ragazzi, preparazione del SAT e dramma del ballo, Meri sente sempre più la distanza tra sé e le persone che ama. Sua nonna muore, suo fratello si fa male e persino la sua migliore amica se ne va per passare più tempo con un ragazzo. Alle prese con la famiglia, il lutto, gli amici e gli ormoni, Meri deve decidere se è davvero pronta per il mondo al di là del suo cortile.

Il romanzo d'esordio di Meagan Macvie, L'oceano nelle orecchie, solleva domande sull'amore, sullo scopo e sul potere di scegliere il proprio futuro anche quando il futuro è la cosa che più ci spaventa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932010947
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oceano nelle orecchie - The Ocean in My Ears
Meri Miller vive a Soldotna, in Alaska. Non ne avete mai sentito parlare? Questo perché in Slow dotna le attività più...
L'oceano nelle orecchie - The Ocean in My Ears

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)