L'oceano in una goccia: Navigare dalla crisi alla consapevolezza

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'oceano in una goccia: Navigare dalla crisi alla consapevolezza (Rosalind Savage)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione stimolante dei problemi della società, che sottolinea il potere degli individui di creare un cambiamento positivo. Tratta i temi della co-evoluzione, della connessione, della collaborazione e della crisi ecologica, offrendo spunti e speranze per il futuro e criticando i pregiudizi cognitivi e gli interessi di parte che ostacolano il progresso. L'autore attinge a esperienze personali e a ricerche approfondite per ispirare i lettori a riflettere e ad agire.

Vantaggi:

Ispira e fa riflettere; incoraggia una riflessione profonda sui problemi della società.
Presenta una visione speranzosa del futuro ed enfatizza l'empowerment personale.
Contiene ricche metafore ed esperienze personali dell'autore.
Ben studiato, con approfondimenti sulle complessità del cambiamento nella società.
Fornisce una ricetta pratica per il cambiamento e potenziali soluzioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'ampio respiro troppo vasto, che potrebbe distrarre dal messaggio principale.
Il libro è criticato per la sua rappresentazione rosea del futuro, che può semplificare eccessivamente questioni complesse.
Alcune critiche alla società possono risultare eccessivamente pessimistiche, mettendo in dubbio la possibilità di ottenere cambiamenti realistici.
L'uso di metafore e riferimenti letterari può non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ocean in a Drop: Navigating from Crisis to Consciousness

Contenuto del libro:

Roz è una narratrice nata. Questa è una raccolta ossessionante, morale e sconvolgente di come gli esseri umani abbiano completamente perso la loro strada, una stupefacente decostruzione dell'homo moderno, una specie unica che ha imparato a distruggere la propria casa. In sedici capitoli, l'autrice attraversa l'oceano del nostro pianeta in via di estinzione. Quando la sua storia raggiunge finalmente la terra sacra, il lettore non sarà più lo stesso. Io lo leggerò due volte". --Paul Hawken, autore di bestseller internazionali come Regeneration e Drawdown.

La cattiva notizia è che la nostra civiltà sta crollando. La buona notizia è che state già contribuendo a crearne una nuova e migliore".

L'oceano in una goccia segue la ricerca di Roz Savage, ambientalista frustrata e avventuriera degli oceani, per scoprire perché i suoi sforzi e il movimento ambientalista più in generale non sono riusciti a ottenere un cambiamento della portata, della scala e della velocità necessarie. Il suo viaggio la porta dall'ambiente all'economia e alla politica, fino al patriarcato e alla cultura globale del dominio: il dominio dei ricchi sui poveri, dei forti sui deboli, dell'umanità sulla natura. Esamina i tragici difetti psicologici del nostro modo di pensare e l'apparente inevitabilità del collasso della civiltà, e deduce che la nostra migliore speranza è quella di trascendere l'attuale trappola del materialismo sfrenato. Ma come?

Esplorando teorie all'avanguardia sulla natura della realtà e sul rapporto tra materia e coscienza, l'autrice solleva i veli delle nostre illusioni comuni per giungere a una nuova narrazione di ciò che significa essere umani nel XXI secolo. Dipinge una visione audace ed entusiasmante di un futuro in cui le persone e il pianeta prosperano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750999694
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oceano in una goccia: Navigare dalla crisi alla consapevolezza - The Ocean in a Drop: Navigating...
Roz è una narratrice nata. Questa è una raccolta...
L'oceano in una goccia: Navigare dalla crisi alla consapevolezza - The Ocean in a Drop: Navigating from Crisis to Consciousness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)