L'oceano delle conquiste: Lo stadio della creazione del Guhyasamaja Tantra secondo Khedrup J

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'oceano delle conquiste: Lo stadio della creazione del Guhyasamaja Tantra secondo Khedrup J (Yael Bentor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'analisi completa degli insegnamenti di Guhyasamaja, particolarmente utile per i praticanti dello Yoga Tantra Inesperto, che fornisce un'introduzione approfondita e un'attenta disamina dei principali argomenti associati all'Oceano dei Raggiungimenti, insieme a sostanziali riferimenti all'opera di Tsongkhapa.

Vantaggi:

Un prezioso saggio introduttivo, una copertura completa della prima esegesi Geluk, un'attenta analisi degli argomenti principali, rilevante sia per gli studiosi iniziati che per coloro che sono impegnati con altri sistemi di Yoga Tantra Inestimabile, funge da magistrale compagno di altri testi significativi.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ocean of Attainments: The Creation Stage of Guhyasamaja Tantra According to Khedrup J

Contenuto del libro:

Questo commento al Guhyasamaja tantra è la guida fondamentale allo yoga delle divinità e alla visualizzazione tantrica per la scuola Geluk del buddismo tibetano.

L'Oceano delle conquiste fu composto da Khedrup J Gelek Palsang (1385-1438), uno dei discepoli più importanti di Tsongkhapa Losang Drakpa. Il suo argomento è lo stadio della creazione, una meditazione tantrica buddista per eccellenza che, insieme allo stadio del compimento, costituisce il sentiero del tantra inesauribile. Il Guhyasamaja Tantra, definito il "re di tutti i tantra", è venerato in Tibet, soprattutto dalla scuola Geluk, per i suoi metodi ermeneutici, che vengono a loro volta applicati ad altri tantra.

Nella fase di creazione, i meditanti visualizzano se stessi come buddha al centro del mandala celeste, circondati in tutte le direzioni da bodhisattva maschi e femmine e da esseri illuminati. Poiché il fulcro della pratica è la visualizzazione, questa meditazione, forse più di altre, fa leva sul potere creativo della mente. Le visualizzazioni sono alla base non solo dello stadio della creazione e dello yoga delle divinità, ma di tutte le pratiche e i rituali tantrici, poiché la pratica tantrica non si svolge nell'esistenza mondana ma nella purezza illusoria della visione illuminata.

Mentre il precedente Essence of the Ocean of Attainments è un'esposizione concisa sulla pratica del sadhana di Guhyasamaja, Ocean of Attainments è molto più dettagliato, fornendo ampie citazioni scritturali, una chiara spiegazione del mandala del corpo, argomentazioni sui punti controversi, riferimenti ad altri sistemi tantrici e critiche alle interpretazioni errate. Completato dall'ampia e chiara introduzione, questo volume è un contributo essenziale al crescente corpo di studi sul Guhyasamaja e sul tantra buddhista in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614298304
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:784

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oceano delle conquiste: Lo stadio della creazione del Guhyasamaja Tantra secondo Khedrup J - Ocean...
Questo commento al Guhyasamaja tantra è la guida...
L'oceano delle conquiste: Lo stadio della creazione del Guhyasamaja Tantra secondo Khedrup J - Ocean of Attainments: The Creation Stage of Guhyasamaja Tantra According to Khedrup J

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)