L'oceano del tempo: La formazione di un marinaio

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'oceano del tempo: La formazione di un marinaio (A. Duke Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “OCEANO DEL TEMPO” di Bob Duke offre un vivido resoconto di avventure di navigazione, ricco di belle descrizioni e di momenti pericolosi. Invita i lettori a sperimentare l'emozione dell'esplorazione attraverso gli occhi degli autori. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura evocativo e il viaggio riflessivo degli autori che hanno scelto uno stile di vita non convenzionale piuttosto che uno tradizionale.

Vantaggi:

Ben scritto, con belle descrizioni visive, una narrazione coinvolgente, evoca un senso di avventura, adatto sia ai lettori accaniti sia a chi cerca un tuffo leggero nella narrazione. Contiene esperienze assimilabili per chi ha familiarità con i luoghi descritti e fornisce un racconto che ispira a seguire i propri sogni e ad abbracciare l'avventura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che manchi una narrazione strutturata, poiché può essere letta in modo frammentario piuttosto che come un'unica storia coesa. Inoltre, pur essendo descritto come affascinante, potrebbe non piacere ai lettori che cercano thriller ad alta tensione o uno stile narrativo più intenso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ocean of Time: The Making of a Mariner

Contenuto del libro:

I sogni sono innocui (persino benefici) finché non si cerca di trasformarli in realtà. L'aver realizzato un frammento del suo sogno - vedere il mondo dal ponte della sua barca - ha spinto Robert Duke a prendere una decisione che gli ha cambiato la vita. Ha affittato la sua casa, ha messo da parte alcuni beni desiderati, ha convinto la moglie a rinunciare alla sua carriera e ha voltato le spalle a una redditizia attività di consulenza, poi è salpato per Baja, in Messico, per un anno. L'esperienza gli era piaciuta molto, anche se lo aveva quasi mandato in bancarotta, ma era determinato a continuare a "navigare".

Scopriva che compromettere un sogno non significava rovinarlo, ma adattarlo alla realtà, diceva a se stesso. Con la collaborazione della moglie Shearlean, si imbarcarono in un'avventura di quarantacinque anni di gestione di uno stile di vita basato sul tempo e sulla sussistenza, che si rivelò alla fine preveggente e appagante: Shearlean ha abbandonato il giornalismo convenzionale prima che i giornali fallissero e Robert ha scoperto che poteva passare più tempo con le barche degli altri che se ne possedesse una. Dopo quarantacinque anni, lo stile di vita che hanno costruito alla fine è stato più soddisfacente, ha scoperto Robert, di quanto lo sarebbe stato se il suo sogno originale fosse stato realizzato.

Oceano di tempo" racconta il passaggio della coppia dal sogno alla realizzazione, attraverso gli oceani del mondo, come viaggiatori impegnati ma part-time, ricchi di tempo e fiduciosi nella serendipità. Il libro di memorie riassume la rotta della coppia attraverso le secche rischiose e gli ancoraggi sicuri di vite vissute al limite delle convenzioni, per finire con l'avventura finale della lotta calamitosa di Shearlean, durata diciotto mesi, contro un cancro terminale al cervello.

Robert riflette su come lo stile di vita che lui e Shearlean hanno abbracciato li abbia dotati della forza d'animo e dei mezzi per vivere appieno gli ultimi diciotto mesi di lei, fino alla sua morte indolore, avvenuta al risveglio nel letto insieme una mattina del febbraio 2011.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736535851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oceano del tempo: La formazione di un marinaio - Ocean of Time: The Making of a Mariner
I sogni sono innocui (persino benefici) finché non si cerca di...
L'oceano del tempo: La formazione di un marinaio - Ocean of Time: The Making of a Mariner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)