L'occulto di Sylvia Plath: La vita spirituale nascosta della poetessa visionaria

Punteggio:   (3,5 su 5)

L'occulto di Sylvia Plath: La vita spirituale nascosta della poetessa visionaria (Julia Gordon-Bramer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Magico-Poetic Plath & Hughes” di Julia Gordon-Bramer esplora gli interessi spirituali di Sylvia Plath in un contesto occulto. Mentre alcune recensioni lodano la ricerca e le nuove intuizioni sulla sua poesia e sul suo rapporto con Ted Hughes, altre lo criticano per la mancanza di nuove informazioni e per essere un rimaneggiamento di biografie esistenti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta approfondimenti interessanti sulle opere di Plath e Hughes attraverso una lente occulta. Consigliato a vari livelli di interesse per Plath, Hughes e l'occulto. Scrittura coinvolgente e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Manca di nuovo materiale sostanziale sull'occulto; gran parte del contenuto è ripreso da biografie precedenti. Alcune affermazioni possono apparire infondate o poco credibili. I critici ritengono che manchi un'esplorazione più approfondita dell'effettivo impegno di Plath nelle pratiche occulte.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Occult Sylvia Plath: The Hidden Spiritual Life of the Visionary Poet

Contenuto del libro:

Esplora il costante interesse e la pratica attiva di Sylvia Plath per il misticismo e l'occulto dall'infanzia fino alla sua tragica morte nel 1963.

- Decodifica i riferimenti alchemici, qabalistici, ermetici, spirituali e ai Tarocchi presenti in molte poesie della Plath.

- Basato su oltre 15 anni di ricerche, tra cui l'analisi degli scritti personali inediti della Plath provenienti dagli archivi dell'Indiana University.

- Esamina le influenze dei genitori della Plath, i suoi primi interessi per l'ermetismo e le esplorazioni di lei e del marito Ted Hughes nel soprannaturale e nell'occulto.

Condividendo i suoi oltre 15 anni di avvincenti ricerche - tra cui l'analisi dei calendari inediti, dei taccuini, degli album, delle annotazioni sui libri e delle sottolineature di Sylvia Plath, così come delle memorie pubblicate, delle biografie, delle lettere, dei diari e delle interviste con Plath, suo marito, gli amici e la famiglia - la studiosa Julia Gordon-Bramer rivela il costante interesse e la pratica attiva di Sylvia Plath per il misticismo e l'occulto dall'infanzia fino alla sua tragica morte nel 1963. Esamina i primi anni di Plath, cresciuta in una chiesa unitariana trascendentalista, sotto la guida di un padre massone brillante, anche se severo, e di una madre che scrisse la sua tesi di laurea sul famoso alchimista Paracelso. L'autrice rivela la precoce conoscenza di Plath dell'ermetismo, come divorasse libri sull'occulto per tutta la vita e come, fin dall'adolescenza, Plath scrivesse regolarmente di sogni premonitori. Esaminando il tumultuoso matrimonio di Plath con il poeta Ted Hughes, l'autrice esamina le loro esplorazioni del soprannaturale e il mentoring di Hughes nei confronti di Plath nella meditazione, nell'osservazione dei cristalli, nell'astrologia, nella Qabalah, nei Tarocchi, nella scrittura automatica, nei lavori magici e nell'uso della tavola Ouija. L'autrice rivela anche come, alla fine del suo matrimonio, la Plath usasse i capelli e le unghie del marito nei rituali.

Osservando la scrittura di Plath e la sua evoluzione come persona attraverso lenti mistiche, politiche, personali e storiche, Gordon-Bramer mostra come le sue poesie assumano significati radicalmente nuovi, sorprendenti e universali, spiegando perché Hughes abbia sempre negato che Plath fosse "una poetessa confessionale". Confrontando le versioni di Letters Home con quelle conservate negli archivi della Plath all'Università dell'Indiana, l'autrice mostra anche come tutte le influenze occulte siano state rigorosamente eliminate dalle lettere approvate per la pubblicazione dalla Plath and Hughes Estate.

Rivelando significati significativi e non ancora scoperti nelle opere di Sylvia Plath, molto più ampi rispetto alla lente ristretta della sua tragica autobiografia, l'autrice mostra come gli scritti della Plath siano profondamente radicati nei suoi sforzi mistici e occulti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644118627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decodificare Lady Lazarus di Sylvia Plath: il fuoco femminile della libertà - Decoding Sylvia...
Rivisto e ampliato rispetto a Stelle fisse...
Decodificare Lady Lazarus di Sylvia Plath: il fuoco femminile della libertà - Decoding Sylvia Plath's Lady Lazarus: Freedom's Feminine Fire
Decodificare il papà di Sylvia Plath: Scoprire gli strati di significato al di là del bruto -...
Non è la solita critica letteraria, Decodificare...
Decodificare il papà di Sylvia Plath: Scoprire gli strati di significato al di là del bruto - Decoding Sylvia Plath's Daddy: Discover the Layers of Meaning Beyond the Brute
Lezioni di vita dei Tarocchi: Saggezza vivente dagli Arcani Maggiori - Tarot Life Lessons: Living...
Storie di vita reale che utilizzano i Tarocchi...
Lezioni di vita dei Tarocchi: Saggezza vivente dagli Arcani Maggiori - Tarot Life Lessons: Living Wisdom from the Major Arcana
L'occulto di Sylvia Plath: La vita spirituale nascosta della poetessa visionaria - The Occult Sylvia...
Esplora il costante interesse e la pratica attiva...
L'occulto di Sylvia Plath: La vita spirituale nascosta della poetessa visionaria - The Occult Sylvia Plath: The Hidden Spiritual Life of the Visionary Poet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)