L'occhio di Taika: La commedia neozelandese e i film di Taika Waititi

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'occhio di Taika: La commedia neozelandese e i film di Taika Waititi (Matthew Bannister)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Eye of the Taika: New Zealand Comedy and the Films of Taika Waititi

Contenuto del libro:

L'occhio di Taika: New Zealand Comedy and the Films of Taika Waititi è il primo libro sul regista comico e celebrità mediatica Taika Waititi. L'autore Matthew Bannister analizza i lungometraggi di Waititi e colloca le sue altre opere e performance - cortometraggi, serie TV, pubblicità, video musicali e apparizioni nei media - nel tessuto della cultura popolare. La tesi del libro è che lo stile comico e giocoso di Waititi si basa su una lettura ironica dell'identità neozelandese come campo antipode, uno stile che riflette lo storico status di sfavorito coloniale della nazione.

I primi quattro capitoli di Eye of the Taika esplorano la vita e la carriera di Waititi, la storia della Nuova Zelanda e della sua industria cinematografica, la storia della commedia locale e la sua sottovalutazione a favore di un'arte più "seria", e l'etnicità nella commedia neozelandese. Bannister si concentra poi sui film di Waititi, a partire da Eagle vs Shark (2007) e il suo posto nel "New Geek Cinema", nonostante sia un outsider anche in questo ambito. Bannister utilizza Boy (2010) per affrontare il tema della "commedia comica", sostenendo che Waititi è un intrattenitore comico prima di essere un regista. Con What We Do in The Shadows (2014), Bannister esplora l'uso che Waititi fa del vampiro come archetipo dell'immigrato che lotta per inserirsi nella società tradizionale, sotto la veste di un mockumentary. Hunt for the Wilderpeople (2016) di Waititi, sostiene Bannister, è una commedia rurale adatta alle famiglie che gioca e ironizza sugli aspetti dell'identità di Aotearoa/Nuova Zelanda. Thor: Ragnarok (2017) ha lanciato Waititi nel mondo di Hollywood, introducendo al contempo una prospettiva polinesiana sull'ideologia occidentale dei supereroi. Infine, Bannister affronta Jojo Rabbit (2019) come una "satira anti-odio" e si interroga sulla sua qualità rispetto alla sua attualità e tempestività a Hollywood.

Considerando la carriera e la filmografia di Waititi come una serie di scherzi, Bannister individua il giocoso equilibrio tra i mondi artistici dominanti e le emergenti innovazioni postcoloniali, l'identità nazionale neozelandese e le radici indigene aotearoane (ed ebraiche), la mascolinità e l'androginia. Eye of the Taika è destinato sia agli studiosi di cinema che agli amanti del cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814345320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'occhio di Taika: La commedia neozelandese e i film di Taika Waititi - Eye of the Taika: New...
L'occhio di Taika: New Zealand Comedy and the...
L'occhio di Taika: La commedia neozelandese e i film di Taika Waititi - Eye of the Taika: New Zealand Comedy and the Films of Taika Waititi
L'occhio di Taika: La commedia neozelandese e i film di Taika Waititi - Eye of the Taika: New...
L'occhio di Taika: New Zealand Comedy and the...
L'occhio di Taika: La commedia neozelandese e i film di Taika Waititi - Eye of the Taika: New Zealand Comedy and the Films of Taika Waititi
Canzoni dal prato anteriore - The Front Lawn's Songs from the Front Lawn
The Front Lawn è un duo-trio neozelandese pluripremiato e molto amato, composto...
Canzoni dal prato anteriore - The Front Lawn's Songs from the Front Lawn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)