Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.
Hockney's Eye: The Art and Technology of Depiction
Nuove rivelazioni sul funzionamento interno dell'arte unica di David Hockney.
David Hockney è uno dei pittori contemporanei più conosciuti e ammirati al mondo. Questo vivace catalogo accompagna una grande mostra che esplora il suo lavoro al Fitzwilliam Museum e alla Heong Gallery di Cambridge e al Teylers Museum di Haarlem, nei Paesi Bassi.
Nel corso della sua lunga carriera, Hockney ha esplorato diversi modi di rappresentare il mondo visibile. Ha analizzato i metodi degli antichi maestri e ha esplorato le deviazioni radicali dai loro presupposti. L'"arte occidentale" dal Rinascimento fino almeno alla fine del XIX secolo è stata dominata dalla rappresentazione della natura. Questo doveva avvenire attraverso lo sguardo diretto (chiamato da Hockney "eyeballing") o con l'aiuto della teoria ottica e di dispositivi come le macchine fotografiche? Hockney ha sperimentato l'intera gamma di strategie esistenti, utilizzando apertamente la prospettiva e studiando ausili ottici per l'imitazione della natura, tra cui la camera oscura e la camera lucida.
Questo volume esplora l'arco della variegata carriera di Hockney e la natura dei dispositivi ottici da lui sperimentati, sia nell'ambito dei tradizionali capolavori di osservazione naturalistica sia nel contesto delle moderne scienze e tecnologie della visione. Il libro analizza i suoi emozionanti esperimenti di visione e rappresentazione in un ampio contesto storico e contemporaneo. Il libro analizza inoltre i suoi dispositivi pre-fotografici e si conclude con saggi sugli esperimenti di Hockney dal punto di vista delle neuroscienze e della computer vision.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)