L'occhio di Caravaggio

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'occhio di Caravaggio (Clovis Whitfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Clovis Whitfield è un esame illuminante e ben presentato di Caravaggio e del suo contesto artistico. Il libro viene elogiato per la sua erudizione, lo stile di scrittura accattivante e l'eccellente fotografia, che lo rendono accessibile sia agli storici dell'arte che ai lettori generici. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il testo italiano del libro avrebbe bisogno di una traduzione migliore.

Vantaggi:

Contenuti interessanti e originali su Caravaggio e i suoi mecenati, studi di prim'ordine, eccellente qualità fotografica, scrittura coinvolgente che cattura l'interesse del lettore, accessibile sia agli esperti che ai profani, e una discussione approfondita del contesto storico.

Svantaggi:

Alcune sezioni potrebbero beneficiare di una migliore traduzione dall'italiano.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caravaggio's Eye

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra su alcuni anni cruciali dello sviluppo di Caravaggio, al fine di gettare luce su ciò che ha reso l'artista una figura così rivoluzionaria.

Il libro sostiene che questa rivoluzione fu tecnica più che stilistica e coinvolse l'uso sofisticato della camera oscura e dei cosiddetti specchi "infuocati" o parabolici, sfruttando i nuovi progressi nella lavorazione del vetro e nell'ottica. I risultati ottenuti da Caravaggio con i suoi nuovi metodi erano così diversi da creare scalpore, anche se queste innovazioni furono rapidamente assimilate e l'establishment artistico si adoperò con successo per ripristinare il proprio modo di fare le cose, così che la vera novità della sua arte negli anni 1590 è stata oscurata.

Clovis Whitfield utilizza una vita di studi sul periodo per discutere non solo la tecnologia di Caravaggio, ma anche il suo mecenatismo e il contesto culturale, la Roma di Clemente VIII, concentrandosi in particolare sul mecenate omosessuale di Caravaggio, il cardinale Francesco Maria Del Monte, e analizzando il gusto e il ruolo degli altri suoi primi sostenitori. Il Caravaggio di Whitfield è figlio di un muratore, non formato alle discipline artistiche tradizionali, che invece compie il passo drammatico di dipingere esattamente ciò che vede con i suoi ausili riproduttivi. L'ipotesi di Galileo tratta dall'osservazione e la descrizione inedita di Caravaggio di ciò che vedeva erano, secondo Whitfield, tentativi paralleli di spiegare le caratteristiche della realtà a molti strati che ci circonda.

Buku ini menampilkan foto-foto baru yang luar biasa dan terutama detail lukisan Caravaggio dan lukisan-lukisan para pengikut serta saingannya yang secara dramatis akan menyegarkan kembali persepsi yang sudah usang mengenai tokoh penting ini dan dunianya. "Buku revolusioner ini akan mengubah studi tentang 'seniman rakyat' yang pemberontak ini." Art Quarterly, Musim Semi 2012.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907372100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'occhio di Caravaggio - Caravaggio's Eye
Questo libro si concentra su alcuni anni cruciali dello sviluppo di Caravaggio, al fine di gettare luce su ciò che ha reso...
L'occhio di Caravaggio - Caravaggio's Eye

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)