L'occhio della guerra: La percezione militare dal telescopio al drone

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'occhio della guerra: La percezione militare dal telescopio al drone (Antoine Bousquet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Eye of War: Military Perception from the Telescope to the Drone

Contenuto del libro:

Come le tecnologie percettive hanno plasmato la storia della guerra dal Rinascimento a oggi.

Dalla sorveglianza onnipresente agli attacchi dei droni che mettono "testate sulla fronte", viviamo in un mondo di bersagli globalizzati e individualizzati. I pericoli sono grandi. Ne L'occhio della guerra, Antoine Bousquet fornisce sia un'ampia panoramica storica delle tecnologie di percezione militare, sia una lente inquietante su un mondo che è, sempre più, un mondo in cui qualsiasi cosa o persona che possa essere percepita può essere distrutta - in cui vedere è distruggere.

Sostenendo che l'odierno targeting globale sta dissolvendo gli spazi convenzionalmente delimitati del conflitto armato, Bousquet mostra che, nel corso di diversi secoli, un ordine logistico di percezione militarizzata ha preso il sopravvento, portando la percezione e l'annientamento a un allineamento sempre più stretto. Gli sforzi messi in atto per eludere questa visibilità mortale si sono intensificati di conseguenza, dando vita a pratiche di occultamento radicale che fanno presagire una scomparsa totale dello spazio abituale del campo di battaglia. Partendo dalla fatidica scoperta rinascimentale della prospettiva lineare, L'occhio della guerra rivela l'intreccio tra le scienze e le tecniche della percezione, della rappresentazione e della localizzazione nell'era moderna, in una perenne ricerca della superiorità militare. In un'indagine che spazia dal telescopio, alla fotografia aerea e alla mappa a griglia fino al radar, all'imaging digitale e al sistema informativo geografico, Bousquet mostra come i sistemi tecnologici che si sono succeduti abbiano profondamente plasmato la storia della guerra e l'esperienza del soldato.

Opera di grande respiro storico e di notevole forza analitica, The Eye of War esplora le implicazioni della percezione militarizzata per il carattere della guerra nel XXI secolo e il posto dei soggetti umani all'interno della sua armatura sempre più tecnica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517903473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'occhio della guerra: La percezione militare dal telescopio al drone - The Eye of War: Military...
Come le tecnologie percettive hanno plasmato la...
L'occhio della guerra: La percezione militare dal telescopio al drone - The Eye of War: Military Perception from the Telescope to the Drone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)