L'occhio del piovanello: Storie dal mondo vivente

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'occhio del piovanello: Storie dal mondo vivente (Brandon Keim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta di scritti perspicaci sull'intelligenza e la cognizione degli animali, combinando osservazioni sul mondo naturale e riflessioni filosofiche. È ben organizzato e di facile lettura, con una forte enfasi sull'empatia per le creature non umane e sui diritti di tutti gli esseri viventi.

Vantaggi:

Stile ben scritto e coinvolgente
osservazioni approfondite sulla natura
organizzato in categorie logiche
include una bibliografia dettagliata per ulteriori letture
ispira empatia per gli animali
un senso di meraviglia e curiosità
contenuti unici e ben studiati
fa riflettere e incoraggia una comprensione più profonda del mondo naturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso, ritenendo che ci fosse un'eccessiva attenzione alle riflessioni filosofiche piuttosto che alle descrizioni degli animali; le critiche riguardano la lunghezza delle storie, che sono brevi e potrebbero lasciare i lettori desiderosi di maggiori dettagli.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eye of the Sandpiper: Stories from the Living World

Contenuto del libro:

"Cosa succede quando l'apprezzamento per le meraviglie dell'ecologia e la coscienza animale si scontrano con 7,5 miliardi di esseri umani in un'era soprannominata Antropocene, l'era umana, in cui i nostri bisogni e capricci hanno conseguenze planetarie? Così come, del resto, la nostra etica e le nostre abitudini di pensiero, il modo in cui comprendiamo le altre vite e bilanciamo i loro bisogni con i nostri? Questioni epocali, ma che si realizzano nella nostra quotidianità: un terreno libero, un fiume arginato, un piccione con un'ala spezzata. Apprezzare più profondamente il volo di una farfalla skipper o il canto di un tordo, guardare un fiume e vedere qualcosa che ieri era invisibile, non è cosa da poco. È un'esperienza più ricca dell'essere umano" - da L'occhio del piovanello.

In The Eye of the Sandpiper, Brandon Keim abbina la scienza d'avanguardia a un profondo amore per la natura, trasmettendo le sue intuizioni in una prosa accessibile e bellissima. In un tour elegante e riflessivo della natura nel ventunesimo secolo, Keim continua nella tradizione di Lewis Thomas, Stephen Jay Gould e David Quammen, raccontando le frontiere della scienza, celebrando le meraviglie del mondo naturale e ponendo nuove domande sul nostro rapporto con il resto della vita sulla Terra.

I racconti di L'occhio del piovanello sono organizzati in quattro sezioni tematiche. Ognuna affronta la natura attraverso una lente diversa. La prima riguarda le dinamiche evolutive ed ecologiche, da come si formano i disegni sulle ali delle farfalle all'importanza ecologica delle spesso vituperate lamprede. La seconda sezione esplora la vita interiore degli animali, che la scienza ha abbracciato solo di recente: l'empatia nei ratti, le emozioni nelle api da miele, la spiritualità negli scimpanzé. La terza sezione contiene storie di persone che agiscono sulla base di intuizioni sia ecologiche che etologiche: nutrire i fiumi in crisi, ma anche curare i piccioni feriti in un ospedale per uccelli selvatici e chiedere diritti legali per i primati. La quarta sezione unisce l'ecologia e l'etologia in discussioni sull'etica: come dovremmo pensare e comportarci nei confronti della natura e il posto della natura selvaggia in un mondo in cui lo spazio per la natura selvaggia si sta riducendo.

Apprezzando il mondo non umano in modo più completo, scrive Keim, "spero che le persone agiscano anche in modo da nutrire piuttosto che impoverire la sua vita, che è, in ultima analisi, il problema da risolvere in questo momento dell'Antropocene, con una sesta estinzione di massa che incombe, animali un tempo comuni che diventano rari e la Terra che si sforza di sostenere 7,5 miliardi di persone. 5 miliardi di persone. La soluzione verrà dall'amore per la natura piuttosto che dal castigo o dal lamento".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501707728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'occhio del piovanello: Storie dal mondo vivente - The Eye of the Sandpiper: Stories from the...
"Cosa succede quando l'apprezzamento per le...
L'occhio del piovanello: Storie dal mondo vivente - The Eye of the Sandpiper: Stories from the Living World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)