L'occhio che tutto vede: Raccolta di poesie

L'occhio che tutto vede: Raccolta di poesie (Qin Shang)

Titolo originale:

The All-Seeing Eye: Collected Poems

Contenuto del libro:

Shang Qin (1930-2010) è ampiamente considerato uno dei più influenti e originali poeti cinesi moderni. Il suo successo di critica è stato guadagnato non solo come moderno maestro del poema in prosa, ma anche come uno dei principali poeti surrealisti di Taiwan.

A Taiwan, negli anni Cinquanta, iniziò una ricerca ampia ed eclettica di nuovi modelli poetici e varietà di modernismo. Questa ricerca prese slancio e progredì fino agli anni Sessanta, trasformandosi in un movimento modernista. Durante questo periodo di boom della poesia, emersero alcuni dei principali poeti cinesi della seconda metà del XX secolo e oltre: Lo Fu, Ya Hsien e Yang Mu, solo per citarne alcuni. Anche Shang Qin, uno dei giganti del movimento, è salito alla ribalta in questo periodo; la sua prima raccolta di poesie Dream or Dawn, pubblicata nel 1969, è stata acclamata come una pietra miliare del surrealismo cinese. Il poeta Ya Hsien dedicò a Shang Qin la sua poesia "Per un surrealista", e l'etichetta gli rimase impressa. Shang Qin ha sempre trovato l'etichetta di surrealista troppo restrittiva e una volta ha commentato ironicamente: "Non sono un surrealista; sono un super-realista o un uber-super-realista". Uno dei tratti distintivi della sua opera era la preferenza per il poema in prosa, e il suo impatto sulla composizione del moderno poema in prosa cinese è indiscutibile. Tuttavia, Shang Qin ha osservato che: "Uso la poesia in prosa per creare; non creo poesia in prosa. L'obiettivo è la poesia, non ha nulla a che fare con la prosa". Pertanto, mentre i critici e gli accademici sono inclini a categorizzare, Shang Qin si è sempre opposto, irremovibile nella sua indipendenza creativa.

Shang Qin ha pubblicato cinque raccolte di poesie: Dream or Dawn (1969), Dream or Dawn and Others (1988), Thinking with My Feet (1988), The Millennium Collection (2000) e Complete Poems (2009). Il presente volume, The All-Seeing Eye, è una traduzione completa del volume del 2000, che comprende poesie tratte dalle prime tre raccolte e una selezione sostanziale di versi inediti. Questo libro è la più ampia selezione della sua poesia disponibile in inglese.

La raccolta è una risorsa preziosa per studiosi, studenti e lettori in generale interessati alla letteratura di Taiwan, alla letteratura cinese moderna, al modernismo, al surrealismo, alla letteratura comparata e alla letteratura mondiale.

Questo libro fa parte della serie Cambria Literature from Taiwan, in collaborazione con il National Museum of Taiwan Literature e la National Taiwan Normal University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621966210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'occhio che tutto vede: Raccolta di poesie - The All-Seeing Eye: Collected Poems
Shang Qin (1930-2010) è ampiamente considerato uno dei più influenti e...
L'occhio che tutto vede: Raccolta di poesie - The All-Seeing Eye: Collected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)