L'oca selvatica, volume 14

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'oca selvatica, volume 14 (Mori Ogai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione nostalgica e sottile dei desideri insoddisfatti ambientata nel Giappone Meiji, con personaggi riccamente sviluppati e una narrazione che evoca emozioni profonde.

Vantaggi:

Ricco sviluppo dei personaggi, profondità emotiva, rappresentazione nostalgica del rimpianto, introduzione biografica perspicace e una narrazione che esprime emozioni attraverso dettagli sottili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che non succede molto in termini di trama, il che potrebbe portare a un senso di stagnazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wild Goose, Volume 14

Contenuto del libro:

Mori Ogai (1862-1922), uno dei giganti della letteratura giapponese moderna, scrisse L'oca selvatica all'inizio del secolo. Ambientato all'inizio degli anni Ottanta del XIX secolo, per i lettori contemporanei era un ritorno nostalgico a un'epoca in cui la nazione si stava avviando verso un'era di drammatici cambiamenti.

Il narratore di Ogai è un uomo di mezza età che ricorda una relazione non consumata, risalente ai tempi in cui era studente, tra un suo compagno di classe e una giovane donna mantenuta da un usuraio. In un'epoca in cui gli scrittori tendevano a ritrarre intellettuali maschi moderni e alienati, i personaggi de L'oca selvatica sono variegati e comprendono non solo studenti che si preparano a una vita intellettuale privilegiata e membri delle classi plebee che forniscono loro servizi, ma anche una coppia di personaggi femminili molto sviluppati. La rappresentazione simpatica e penetrante dell'autore dei dilemmi e delle frustrazioni affrontate dalle donne in questo primo periodo di modernizzazione del Giappone rende la storia di particolare interesse per i lettori di oggi.

Ogai non fu solo uno scrittore prolifico e popolare, ma anche una figura proteiforme nel primo Giappone moderno: critico, traduttore, medico, ufficiale militare e infine chirurgo generale del Giappone. La sua formazione, rigorosa e ampia, comprendeva i classici cinesi, l'olandese e il tedesco; a soli quindici anni fu ammesso alla facoltà di medicina dell'Università Imperiale di Tokyo.

Una volta affermatosi come medico militare, fu inviato in Germania per quattro anni per studiare aspetti della medicina europea ancora sconosciuti ai giapponesi. Al suo ritorno, produsse le sue prime opere di narrativa e traduzioni di letteratura inglese ed europea.

La scrittura di Ogai viene esaltata per il suo stile impareggiabile e per l'acume psicologico, dimostrato meglio che ne L'oca selvatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780939512713
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oca selvatica, volume 14 - The Wild Goose, Volume 14
Mori Ogai (1862-1922), uno dei giganti della letteratura giapponese moderna, scrisse L'oca selvatica all'inizio...
L'oca selvatica, volume 14 - The Wild Goose, Volume 14
Gioventù e altre storie - Youth and Other Stories
La statura di Ogai (1862-1922) tra gli scrittori giapponesi moderni è impareggiabile, ma fino a poco tempo fa la sua...
Gioventù e altre storie - Youth and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)