L'obiettivo di Horizon: Il mio tempo sul mondo che gira

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'obiettivo di Horizon: Il mio tempo sul mondo che gira (Elizabeth Dodd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta rinfrescante di saggi che intreccia le prospettive umanistiche con l'indagine scientifica, mostrando la capacità dell'autore di coinvolgere i lettori sia a livello emotivo che intellettuale. Presenta un'eccellente scrittura naturalistica che esplora temi di archeologia e astronomia, offrendo un profondo apprezzamento del mondo naturale.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente e articolato
bilancia i contenuti scientifici con una scrittura lirica sulla natura
incoraggia una riflessione profonda
tocchi personali e umorismo migliorano l'esperienza di lettura
combina efficacemente prospettive umanistiche e scientifiche.

Svantaggi:

Il libro può richiedere una notevole attenzione e riflessione per essere apprezzato appieno, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horizon's Lens: My Time on the Turning World

Contenuto del libro:

In un libro di memorie lirico e in una meditazione sulla natura del tempo e del luogo, Elizabeth Dodd esplora una varietà di paesaggi, leggendo le testimonianze lasciate dagli abitanti e dal tempo stesso.

In primavera, nella penisola dello Yucat, segna l'equinozio tra le rovine dei Maya. In estate, nelle isole Orcadi, esamina le connessioni linguistiche e storiche con le saghe islandesi.

In autunno, nella regione di tallgrass, osserva i bisonti e i furetti dai piedi neri che ritornano al loro paesaggio ancestrale. In inverno, nei canyon dei Puebloan ancestrali, osserva le posizioni di stasi del sole e della luna. Attraversando continenti e millenni, Dodd esamina come le persone abbiano inscritto il concetto di tempo nei loro ambienti fisici, attraverso l'arte rupestre, le pietre erette e l'allineamento degli edifici sul paesaggio.

Segue le tracce etimologiche di varie lingue, mescolando la ricerca con la narrazione di viaggio e la meditazione estetica. Dalle riflessioni sull'origine del viaggio transcontinentale delle gru di sabbia alle riflessioni sulla luce fioca delle giornate che si accorciano con l'avvicinarsi del solstizio d'inverno, dalle rappresentazioni di stelle che esplodono negli antichi petroglifi alle meditazioni sulla Grande Strada del Nord, il cui scopo gli scienziati non hanno ancora scoperto, Dodd cattura gli interstizi del mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803240780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'obiettivo di Horizon: Il mio tempo sul mondo che gira - Horizon's Lens: My Time on the Turning...
In un libro di memorie lirico e in una meditazione...
L'obiettivo di Horizon: Il mio tempo sul mondo che gira - Horizon's Lens: My Time on the Turning World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)