L'Italia moderna: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'Italia moderna: Una brevissima introduzione (Cento Bull Anna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una panoramica concisa dell'Italia moderna che copre temi chiave come l'unificazione, la politica, l'immigrazione e il soft power dell'Italia. Sebbene sia ben studiato e fornisca un'introduzione a questi argomenti, alcuni lettori trovano che manchi di profondità e di dettagli.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
fornisce un'introduzione concisa all'Italia moderna
suscita interesse per l'argomento
presenta chiaramente i temi chiave.

Svantaggi:

Manca di profondità e dettaglio, con alcuni argomenti che necessitano di maggiori approfondimenti e discussioni
scritto più come un'opera accademica, rendendolo meno accessibile
alcuni capitoli sembrano ripetitivi
contenuto visivo limitato.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modern Italy: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

La storia dell'Italia moderna è caratterizzata da ricorrenti progetti culturali e politici di modernità, ringiovanimento e rigenerazione.

Progetti che spesso avevano le loro radici in una diffusa insoddisfazione per la realtà sociale e politica e per la corruzione morale percepita. Il Risorgimento, il movimento che portò all'Unità d'Italia nel 1861, collegò esplicitamente la ricerca dell'unità nazionale a un processo di rigenerazione morale e di progresso. Le forme successive di nazionalismo e l'ascesa del fascismo nei primi due decenni del XX secolo sostenevano una rivoluzione spirituale e la formazione di nuovi italiani attraverso la guerra e la violenza. Il tragico esito del fascismo italiano ha portato all'emergere di nuove visioni di progresso durante la Prima Repubblica del dopoguerra, in cui l'integrazione europea è stata abbracciata con convinzione. Negli ultimi 25 anni un progetto di modernizzazione incarnato da Silvio Berlusconi ha caratterizzato la politica italiana, invocando una miscela di temi nazionalisti e un'acritica.

L'abbraccio della cultura dei consumi e dei media.

In questa Very Short Introduction Anna Cento Bull affronta la questione del significato di modernità per l'Italia e si chiede cosa rappresenti l'Italia moderna. Prende in considerazione il sistema politico e lo stile di governo dell'Italia, esamina la modernizzazione economica e i problemi legati all'emigrazione, alla migrazione interna e all'immigrazione. Bull conclude esaminando la cultura e lo stile di vita italiani, tra cui l'arte e l'architettura moderna, il cinema, la letteratura, la gastronomia, la moda e lo sport.

La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198726517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neofascismo italiano: La strategia della tensione e la politica della non riconciliazione - Italian...
Durante la Guerra Fredda l'Italia ha assistito...
Neofascismo italiano: La strategia della tensione e la politica della non riconciliazione - Italian Neofascism: The Strategy of Tension and the Politics of Nonreconciliation
L'Italia moderna: Una brevissima introduzione - Modern Italy: A Very Short Introduction
La storia dell'Italia moderna è caratterizzata da ricorrenti...
L'Italia moderna: Una brevissima introduzione - Modern Italy: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)