Higher Education in Austerity Europe
La crisi finanziaria del 2007/2008 ha spinto i governi di tutta Europa ad adottare misure di austerità volte a ridurre i crescenti deficit di bilancio.
L'istruzione superiore nell'Europa dell'austerità esplora il modo in cui i tagli alla spesa pubblica che ne sono derivati - insieme alla crescente dipendenza dalla privatizzazione dei servizi - hanno avuto un impatto sull'istruzione superiore direttamente attraverso la riduzione dell'offerta del settore pubblico e indirettamente come risultato delle conseguenze sociali e politiche di tale riduzione. Inoltre, analizza come gli effetti di queste politiche economiche si siano differenziati notevolmente tra le regioni nazionali dell'Europa, con il risultato che la disuguaglianza è aumentata in modo significativo sia all'interno delle regioni nazionali che tra di esse e questo, a sua volta, ha portato a dislocazioni sociali e politiche all'interno delle comunità e tra di esse.
È solo guardando all'istruzione superiore in questo contesto più ampio che possiamo iniziare a comprendere tutte le implicazioni delle misure di austerità introdotte negli ultimi dieci anni. Jon Nixon riunisce studiosi di spicco per approfondire la complessità dell'impatto e della risposta generata da queste misure. La prima parte si concentra sulle prospettive transeuropee; la seconda sull'impatto delle misure di austerità all'interno dei sistemi nazionali; la terza sulle nuove prospettive e possibilità.
Il volume include anche risposte ponderate da parte di accademici "esterni", situati in Asia, Australia e Stati Uniti, che forniscono una dimensione aggiuntiva all'analisi. Oltre ad analizzare il pieno impatto delle misure di austerità in alcune delle regioni europee più colpite, i contributi identificano anche le aperture e le possibilità di rinnovamento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)