L'istruzione superiore in America: Un memorandum sulla condotta delle università da parte degli uomini d'affari

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'istruzione superiore in America: Un memorandum sulla condotta delle università da parte degli uomini d'affari (Maynard Hutchins Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “The Higher Learning in America” di Robert Hutchins per la sua critica acuta dell'istruzione universitaria e per la sua rilevanza senza tempo, in particolare in un mondo in cui il mondo accademico spesso privilegia la formazione tecnica rispetto alla crescita intellettuale. Molti lettori hanno trovato il libro capace di cambiare la vita e di incoraggiare un più profondo apprezzamento della letteratura classica e dell'istruzione. Tuttavia, alcuni hanno espresso preoccupazione per il suo prezzo rispetto alla sua lunghezza.

Vantaggi:

Critica acuta dell'istruzione universitaria
rilevanza senza tempo
ispira i lettori ad apprezzare e a confrontarsi con la letteratura classica
considerato una lettura obbligata per chi si occupa di istruzione superiore
cambia la vita ad alcuni studenti.

Svantaggi:

Considerato costoso per il numero di pagine.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Higher Learning in America: A Memorandum on the Conduct of Universities by Business Men

Contenuto del libro:

Forse il libro cardine della riforma dell'istruzione superiore negli Stati Uniti, il classico di Robert M. Hutchins è di nuovo disponibile, con una brillante valutazione personale e professionale di Harry S. Ashmore. Quando fu pubblicato nel 1936, "The Higher Learning in America" mise a fuoco le cause delle controversie che tuttora affliggono il sistema educativo nazionale. Assunto nel 1929 come presidente dell'Università di Chicago, Hutchins iniziò il suo mandato dichiarando che l'apprendimento disponibile anche nelle università più prestigiose era gravemente carente.

Citò se stesso come esempio. A Yale si era laureato con il massimo dei voti e aveva stabilito un record nella facoltà di legge che lo aveva portato alla nomina a professore e, a 26 anni, alla promozione a rettore. Ma aveva acquisito solo "una certa conoscenza della Bibbia, di Shakespeare e del Faust, di un dialogo di Platone e delle opinioni di molti giudici semianalfabeti e di alcuni letterati, e questo era tutto".

Le riforme curriculari e la riorganizzazione amministrativa che intraprese a Chicago sono esposte in questo volume, insieme alle argomentazioni filosofiche che elaborò per spiegare e difendere le sue idee. Il suo obiettivo era quello di ristabilire le arti liberali e le discipline umanistiche come base dell'istruzione universitaria, consegnando la specializzazione e la ricerca alle scuole di specializzazione e professionali. Hutchins immaginava l'università come una comunità di studiosi che, oltre all'insegnamento e alla ricerca, fornissero un pensiero e una critica indipendenti di una società rapidamente trasformata dalla scienza e dalla tecnologia. Sfidando l'establishment educativo a tutti i livelli, Hutchins divenne l'intellettuale più famoso e controverso della sua epoca.

Dopo ventidue anni a Chicago, Hutchins divenne direttore associato della Fondazione Ford, recentemente arricchita, dove fu il principale responsabile delle audaci riforme sponsorizzate dal Fondo per il progresso dell'istruzione e dal Fondo per l'istruzione degli adulti. Nel 1960 fondò il Centro per lo studio delle istituzioni democratiche a Santa Barbara per mantenere un dialogo continuo tra studiosi e professionisti che avrebbe "identificato e chiarito le questioni fondamentali del nostro tempo e ampliato i circoli di discussione su di esse".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560008088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'istruzione superiore in America: Un memorandum sulla condotta delle università da parte degli...
Forse il libro cardine della riforma...
L'istruzione superiore in America: Un memorandum sulla condotta delle università da parte degli uomini d'affari - The Higher Learning in America: A Memorandum on the Conduct of Universities by Business Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)