L'istruzione superiore in Africa. Crisi, riforme e trasformazioni

L'istruzione superiore in Africa. Crisi, riforme e trasformazioni (T. Assie-Lumumba N'Dri)

Titolo originale:

Higher Education in Africa. Crises, Reforms and Transformation

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce strumenti teorici per analizzare i sistemi e le istituzioni africane di istruzione superiore. Esamina inoltre le sfide politiche e le prospettive di progresso sociale. Indica le aree critiche di indagine per la rete di ricerca del Gruppo di lavoro multinazionale (MWG) di CODESRIA sull'istruzione superiore. Concepito come testo di base per questa rete, il libro traccia le radici storiche e i fattori globali della crisi dell'istruzione superiore africana e la ricerca di una trasformazione per affrontare le questioni di legittimità e rilevanza. Analizza le origini, la natura e la missione dell'istruzione superiore africana, i problemi associati alla colonizzazione culturale e alla trappola della dipendenza, il nesso locale/globale nelle crisi con particolare attenzione ai programmi di aggiustamento strutturale (SAP) e le varie ondate di riforme e innovazioni. Inoltre, il libro presenta una sintesi degli studi condotti sulle crisi, evidenziandone i risultati e le raccomandazioni. Vengono anche discusse le nuove sfide nell'ambito delle condizioni oggettive globali e locali della globalizzazione, l'onere del debito, l'impatto dirompente della violenza e dei conflitti armati e la perdita di risorse umane dovuta all'HIV/AIDS e alla fuga dei cervelli.

Infine, il libro esamina il potenziale dell'istruzione superiore come bene pubblico per promuovere il cambiamento strutturale utilizzando in modo produttivo le risorse africane, tra cui le conoscenze indigene all'interno di una filosofia di fusione, e gli africani della diaspora. Il documento sostiene la necessità di promuovere con forza l'istruzione superiore africana e di appropriarsi in modo creativo di nuove opportunità come l'uso selettivo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e i partenariati decolonizzati nel contesto globale. N'Dri T. Assi-Lumumba è membro della World Academy of Art and Science. Si è formata come educatrice (educazione comparata: economia e sociologia), sociologa e storica. Insegna presso l'Africana Studies and Research Center della Cornell University, USA. La professoressa Assi-Lumumba ha pubblicato molto sull'istruzione superiore, sui sistemi educativi, sulle questioni di genere, sulle donne e sullo sviluppo. I suoi lavori riguardano l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per l'erogazione dell'istruzione e affrontano criticamente le questioni del continuo dominio e sfruttamento nel trasferimento della tecnologia dal Nord al Sud globale e la riproduzione sociale della disuguaglianza di genere attraverso l'uso della tecnologia nei processi educativi. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Les Africaines dans la politique: femmes Baoul de C te d'Ivoire (L'Harmattan: 1996)

African Voices in Education, co-edito (Juta: 2000).

e Cyberspace, Distance Learning, and Higher Education in Developing Countries, a cura di (Brill: 2004).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782869781863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'istruzione superiore in Africa. Crisi, riforme e trasformazioni - Higher Education in Africa...
Questo libro fornisce strumenti teorici per...
L'istruzione superiore in Africa. Crisi, riforme e trasformazioni - Higher Education in Africa. Crises, Reforms and Transformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)