L'istruzione in Ghana: storia e politica

L'istruzione in Ghana: storia e politica (Kwarteng Amoako-Gyampah Akwasi)

Titolo originale:

Education in Ghana: History and Politics

Contenuto del libro:

Questo volume nasce da una collaborazione tra accademici ghanesi e tedeschi. Risponde all'esigenza di avere un volume più completo e aggiornato che affronti argomenti, aree e problemi chiave del sistema educativo ghanese, con particolare attenzione alla storia, alle politiche e alle questioni relative ai programmi scolastici. Da molti anni ormai non esistono nuove pubblicazioni esaustive in questo campo ed è necessario introdurre molti dei recenti cambiamenti nel sistema educativo del Ghana e riflettere sulle loro sfide. Le informazioni e le posizioni raccolte in questo volume saranno di interesse per i responsabili politici, gli educatori, i docenti, gli studiosi, gli studenti, gli insegnanti, i genitori e altre persone interessate del Ghana e di altri Paesi dell'Africa occidentale. Il libro sarà anche di grande interesse per gli studiosi internazionali che vogliono capire il sistema educativo ghanese o che sono coinvolti in progetti accademici come stage, programmi di scambio e attività di ricerca congiunte con accademici e istituzioni educative ghanesi.

"Uno degli elementi più audaci di questo libro è l'introduzione. Invita i lettori a considerare l'istruzione da una serie di prospettive ad ampio raggio che mettono in evidenza l'impatto delle egemonie politiche e ideologiche sull'evoluzione dell'istruzione in Ghana nel corso del tempo... I curatori affermano che il libro intende sollevare questioni. E così è stato, dando vita a un volume piuttosto eclettico che affronta un'ampia gamma di questioni educative" Esi Sutherland-Addy, professore associato dell'Istituto di studi africani dell'Università del Ghana.

Akwasi Kwarteng Amoako-Gyampah (PhD) è docente senior presso il Dipartimento di Storia dell'Educazione dell'Università di Winneba, Ghana, e ricercatore senior associato presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Johannesburg, Sudafrica.

Bea Lundt è professoressa (emer.) di Storia e insegna tuttora all'Università Europea di Flensburg (Germania). È anche professore ospite presso l'Università dell'Istruzione di Winneba (UEW), in Ghana. La sua ricerca si concentra principalmente su genere, (post-)colonialismo e narrazioni su un palcoscenico globale. Sta creando collaborazioni con università dell'Africa occidentale e ha pubblicato numerosi libri insieme a colleghi di vari Paesi africani.

Edmond Akwasi Agyeman (PhD) è professore associato presso il Centro di studi africani dell'Università dell'istruzione di Winneba (UEW) (Ghana). Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi sulle migrazioni presso l'UP Comillas di Madrid (Spagna). Ha svolto incarichi di visiting lectures presso l'Università di Amburgo e l'Università di Passau (Germania).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956553990
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'istruzione in Ghana: storia e politica - Education in Ghana: History and Politics
Questo volume nasce da una collaborazione tra...
L'istruzione in Ghana: storia e politica - Education in Ghana: History and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)