L'istruzione femminile pionieristica: Dorothea Beale, un'improbabile riformatrice

L'istruzione femminile pionieristica: Dorothea Beale, un'improbabile riformatrice (Ann Waller Sally)

Titolo originale:

Pioneering Women's Education: Dorothea Beale, an Unlikely Reformer

Contenuto del libro:

Sebbene sia molto meno conosciuta di altre attiviste del XIX secolo, come Florence Nightingale o Emmeline Pankhurst, Dorothea Beale merita comunque un ampio riconoscimento per le sue idee pionieristiche e talvolta radicali. Il lavoro di Dorothea per l'istruzione delle ragazze ebbe un impatto altrettanto significativo sulla liberazione delle donne quanto quello di Florence Nightingale nel nobilitare la professione infermieristica o di Emmeline Pankhurst nel richiamare l'attenzione sull'inferiorità politica delle donne. Pur essendo una donna del suo tempo, attraverso il suo lavoro come direttrice del Cheltenham Ladies' College, i suoi scritti, i suoi discorsi e il suo ampio coinvolgimento nelle società che promuovono gli interessi delle donne, Dorothea contribuì a mostrare ciò che le donne erano in grado di fare, dando loro maggiore sicurezza e fiducia in se stesse.

Attingendo a un'ampia gamma di fonti originali, questo libro ripercorre la vita e il lavoro di Dorothea. Prende in considerazione le influenze formative della sua giovinezza, la sua risposta alle delusioni della sua prima carriera ed esamina il modo in cui le sue idee educative si sono evolute, sono state messe in pratica e sono arrivate a influenzare scuole e college sia in patria che all'estero. Oltre a un'analisi approfondita del suo lavoro pionieristico a Cheltenham, vengono esplorati anche i suoi molti altri interessi, legami e coinvolgimenti, compreso il suo contributo alla campagna per il suffragio. Tuttavia, questo libro non è solo la storia dei successi di una donna, per quanto grandi. C'è un tentativo di comprendere Dorothea come persona, con riflessioni sul suo carattere e sulla sua vita personale, e il libro si conclude con una valutazione delle molte contraddizioni che si possono trovare in questa intrigante "riformatrice conservatrice".

Dorothea Beale era una donna dai modi pacati e senza pretese che nascondeva un forte senso della vocazione, una feroce determinazione e un'indubbia capacità pratica di raggiungere i propri scopi. Dorothea si sarebbe stupita dei cambiamenti avvenuti nella posizione delle donne nel secolo successivo alla sua morte, avvenuta nel 1906, eppure è stato in gran parte grazie al suo lavoro che si è verificata questa svolta nelle opportunità femminili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399012294
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'istruzione femminile pionieristica: Dorothea Beale, un'improbabile riformatrice - Pioneering...
Sebbene sia molto meno conosciuta di altre...
L'istruzione femminile pionieristica: Dorothea Beale, un'improbabile riformatrice - Pioneering Women's Education: Dorothea Beale, an Unlikely Reformer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)