L'istruttore di scacchi moderno: Parti I e II

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'istruttore di scacchi moderno: Parti I e II (Wilhelm Steinitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un classico e un'opera essenziale nel campo della letteratura scacchistica, lodata per la sua scrittura chiara e la sua solida analisi. Fornisce preziose intuizioni sul gioco, comprese spiegazioni dettagliate di varie aperture e partite storiche.

Vantaggi:

Scrittura chiara e analisi solida da parte di uno dei migliori grandi maestri.
Include tutte le parti dell'opera, comprese rare aggiunte.
Offre un'analisi approfondita di diverse aperture scacchistiche.
Enfatizza gli scacchi come metodo di educazione mentale.
Contesto storico con partite e strategie degne di nota.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi, ma alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico meno rilevante per il gioco moderno.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Modern Chess Instructor: Parts I & II

Contenuto del libro:

LA BRILLANTE ORIGINALITÀ DI STEINITZ.

Più di 125 anni fa è apparso uno dei primi grandi libri di scacchi. The Modern Chess Instructor, Part I, scritto dall'allora campione del mondo Wilhelm Steinitz, fu pubblicato nel 1889. Si trattava della sua opera magna, che esponeva per la prima volta i principi degli scacchi moderni. Non è esagerato dire che gli scritti di Steinitz hanno influenzato tutti i grandi giocatori.

Come nota il grande maestro americano Andy Soltis nella sua prefazione a questo classico:

"La maggior parte di The Modern Chess Instructor è dedicata all'analisi delle aperture e alle partite commentate che illustrano l'analisi. Ma è pieno di idee originali di Steinitz. Forse è per questo che Bobby Fischer era il suo più grande ammiratore del XX secolo. Fischer era sempre alla ricerca di mosse di apertura dimenticate. Nella MCI e nella Rivista Internazionale di Scacchi di Steinitz ne trovò alcune che in seguito riprese nei tornei, come 9. Nh3 nella linea principale della Difesa a Due Cavalieri e 5. Qe2 nella Difesa Petroff (o 5. Qe2). Qe2 nella Petroff (dopo 1. e4 e5 2. Nf3 Nf6 3. d4 exd4 4. e5 Ne4).

"Certo, l'analisi delle aperture di MCI è datata e le aperture sono fuori moda. Ma le aperture impopolari non sono necessariamente cattive aperture. Chiedete a Magnus Carlsen. Quando ha giocato 1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. Bc4 Bc5 4. 0-0 contro Sergey Karjakin nella partita per il titolo 2016, era la prima volta che queste mosse apparivano in più di un secolo di partite di campionato del mondo".

Questa edizione del XXI secolo ha convertito l'arcaica notazione descrittiva inglese in algebrica e ha riformattato il testo in modo che sia conforme alle aspettative dello scacchista del XXI secolo. È stata inoltre aggiunta la rara seconda parte del Modern Chess Instructor, pubblicata nel 1895. Il risultato è un autentico tesoro di idee originali e di esposizione delle basi della moderna teoria scacchistica. Ogni scacchista troverà The Modern Chess Instructor piacevole e istruttivo, un viaggio a ritroso fino alle radici teoriche degli scacchi moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941270592
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'istruttore di scacchi moderno: Parti I e II - The Modern Chess Instructor: Parts I & II
LA BRILLANTE ORIGINALITÀ DI STEINITZ.Più di 125...
L'istruttore di scacchi moderno: Parti I e II - The Modern Chess Instructor: Parts I & II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)