L'istituzione degli Stati nazionali balcanici, 1804-1920

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'istituzione degli Stati nazionali balcanici, 1804-1920 (Charles Jelavich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione sintetica e dettagliata dei Balcani, esplorando la coscienza nazionale e i conflitti tra le varie nazionalità. Evita di romanticizzare il nazionalismo e mette in evidenza le complessità di classe e occupazione.

Vantaggi:

Narrazione dettagliata e ordinata, informativa, evita l'orientalismo, ritratto realistico del nazionalismo, enfatizza il ruolo della classe e dell'intellighenzia.

Svantaggi:

Mancano dettagli sulla guerra russo-turca del 1877 e sul suo impatto, e la partecipazione di Romania e Bulgaria al conflitto non è adeguatamente trattata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Establishment of the Balkan National States, 1804-1920

Contenuto del libro:

Questo volume, estremamente leggibile e ricco di ricerche, offre un eccellente resoconto dello sviluppo di sette popoli balcanici durante il XIX e la prima parte del XX secolo. I professori Charles e Barbara Jelavich hanno messo a disposizione la loro ricca conoscenza di albanesi, bulgari, croati, greci, rumeni, serbi e sloveni per analizzare ogni aspetto della storia dell'area: politico, diplomatico, economico, sociale e culturale.

Ci è voluto più di un secolo dopo la prima rivolta balcanica, quella dei serbi nel 1804, perché i popoli balcanici si liberassero dal dominio ottomano e asburgico. I serbi e i greci furono i primi a farlo; gli albanesi, i croati e gli sloveni gli ultimi.

Per ogni popolo la rinascita nazionale ha assunto una forma propria e l'indipendenza è stata raggiunta a modo suo. Gli autori esplorano i contrasti e le somiglianze tra i popoli, nel contesto dell'Impero ottomano e dell'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295964133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'istituzione degli Stati nazionali balcanici, 1804-1920 - The Establishment of the Balkan National...
Questo volume, estremamente leggibile e ricco di...
L'istituzione degli Stati nazionali balcanici, 1804-1920 - The Establishment of the Balkan National States, 1804-1920
La Russia zarista e il nazionalismo balcanico: L'influenza russa negli affari interni di Bulgaria e...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
La Russia zarista e il nazionalismo balcanico: L'influenza russa negli affari interni di Bulgaria e Serbia, 1879-1886 - Tsarist Russia and Balkan Nationalism: Russian Influence in the Internal Affairs of Bulgaria and Serbia, 1879-1886

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)