L'istante e la sua ombra: una storia di fotografia

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'istante e la sua ombra: una storia di fotografia (Jean-Christophe Bailly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Instant and Its Shadow: A Story of Photography

Contenuto del libro:

Una riflessione avvincente e innovativa sul modo in cui la fotografia cattura e condensa il tempo.

Due fotografie, collegate da una scala, separate da un secolo. Prima William Henry Fox Talbot fotografò l'immagine fedelmente realistica di una scala a pioli contro un pagliaio nella campagna inglese. Cento anni dopo, un fotografo anonimo ha immortalato un'altra scala, "fotografata" accanto a un uomo incenerito dalla luce accecante della bomba atomica. Queste due immagini sono alla base di una riflessione poetica e teorica sulle origini della tecnica fotografica, sul potere immaginativo del montaggio e sul rapporto della fotografia con il tempo stesso in The Instant and Its Shadow di Jean-Christophe Bailly, tradotto per la prima volta in inglese.

Raro reperto di caratura intellettuale e rigore teorico, L'istante e la sua ombra persegue una riflessione unica e potente sui primi cento anni di storia della fotografia e sull'essenza dell'arte fotografica in generale. Ispirato dall'inaspettato incontro di queste due immagini iconiche, il libro inizia ripercorrendo l'invenzione del calotipo fotografico da parte di Talbot all'inizio dell'Ottocento, evidenziando il paradosso che vede Talbot desiderare di imitare le arti rappresentative della pittura e del disegno e contemporaneamente liberare l'immagine da qualsiasi paradigma imitativo. Questa analisi porta Bailly a delucidare il rapporto della fotografia con la realtà materiale e visiva. Segue una meditazione sull'apparente capacità della fotografia di fermare il tempo, per concludere con le fotografie di Hiroshima e la natura fotografica della bomba atomica.

Partendo da un'ispirata giustapposizione di The Haystack con le fotografie di Hiroshima, il libro diventa una testimonianza della potenza del fotomontaggio, sostenendo che "più singolare è un'immagine, maggiore è il suo potere connettivo". Il libro di Bailly è allo stesso tempo un omaggio lirico ad alcuni dei testi fondanti della teoria fotografica e un sorprendente promemoria del potere inquietante della fotografia stessa. In parte riflessione teorica, in parte fantasticheria lirica, The Instant and Its Shadow è ricco di intuizioni profonde e stellari sul mezzo fotografico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823287444
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'istante e la sua ombra: una storia di fotografia - The Instant and Its Shadow: A Story of...
Una riflessione avvincente e innovativa sul modo...
L'istante e la sua ombra: una storia di fotografia - The Instant and Its Shadow: A Story of Photography
Il lato animale - The Animal Side
The Animal Side è un manifesto sull'importanza degli animali per il pensiero umano. Cerca di caratterizzare l'importanza, per gli...
Il lato animale - The Animal Side

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)