L'isolano

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'isolano (Tomas O'Crohan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Islander” presenta un resoconto incantevole e dettagliato della vita nelle isole Blasket tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. La narrazione di Tomas O'Crohan cattura la gioia, le difficoltà e la ricca vita culturale degli isolani. Mentre molti hanno trovato il libro accattivante e pieno di dettagli affascinanti, alcuni hanno criticato la nuova traduzione per la mancanza di anima e accuratezza rispetto alle edizioni precedenti.

Vantaggi:

La narrazione incantevole, la ricchezza di dettagli storici, l'accattivante rappresentazione della vita dell'isola, la capacità di evocare forti emozioni e di fornire spunti di riflessione culturale.

Svantaggi:

La nuova traduzione è stata criticata perché priva di anima e imprecisa, sono stati notati errori nei dettagli della traduzione e alcune parti sono state descritte come lente.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Islander

Contenuto del libro:

Questo superbo resoconto della vita sull'isola di Great Blasket, al largo della costa occidentale del Kerry, scritto mentre il XIX secolo volge al termine e l'alba di una nuova era sconvolge la vita della sua piccola comunità, è una lettura sconvolgente e avvincente. Questa è la prima traduzione completa dell'autobiografia An tOileanach di Tomas O'Crohan, pubblicata per la prima volta nel 1929.

Questa edizione si basa sull'edizione definitiva in lingua irlandese del 2002 del professor Sean O Coileain. Contiene molti passaggi omessi dalla precedente traduzione in lingua inglese di Robin Flower degli anni '30, alcuni dei quali ritenuti troppo terreni per l'epoca.

Tomas O'Crohan, un pescatore che, all'età di circa quarant'anni, ha imparato a leggere e a scrivere nella sua lingua madre, ritrae con un linguaggio vivido e senza fronzoli un paesaggio molto spietato dell'esperienza umana. The Islander riflette la vita come era sulle Blasket, cruda, reale ed estremamente impegnativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780717157945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isolano - The Islander
Questo superbo resoconto della vita sull'isola di Great Blasket, al largo della costa occidentale del Kerry, scritto mentre il XIX secolo volge al termine e...
L'isolano - The Islander

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)