L'isola sacra: Credenza e religione nell'Irlanda precristiana

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'isola sacra: Credenza e religione nell'Irlanda precristiana (O. Hogain Dith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una visione completa della religione irlandese precristiana, in particolare del druidismo, ed è apprezzato per l'approccio scientifico e la ricerca approfondita. Sebbene sia altamente raccomandato per coloro che sono interessati agli studi celtici, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con il suo tono accademico, la mancanza di illustrazioni e l'assenza di un indice, che potrebbero ostacolare la sua utilizzabilità come riferimento.

Vantaggi:

Incredibilmente istruttivo e formativo, soprattutto per quanto riguarda le sfumature della vita druidica e delle credenze precristiane. La scrittura è accessibile nonostante la sua natura accademica e l'autore è considerato un esperto di cultura irlandese. Prezioso come risorsa definitiva sull'argomento.

Svantaggi:

Il libro manca di illustrazioni, che potrebbero migliorare il coinvolgimento e la comprensione del lettore. Inoltre, l'assenza di un indice è uno svantaggio significativo per i ricercatori che cercano una navigazione efficiente. Alcuni potrebbero trovare la lettura impegnativa a causa del suo tono erudito.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sacred Isle: Belief and Religion in Pre-Christian Ireland

Contenuto del libro:

I miti e le leggende dell'Irlanda preistorica hanno ispirato scrittori di tutti i tempi, fino a W. B.

Yeats e Seamus Heaney nel nostro secolo, ma cosa sappiamo della realtà delle antiche credenze irlandesi? Il libro di Daithi O hOgain affronta la questione studiando resti archeologici come tumuli, capanne di pietra e recinti circolari e analizzando il ricco materiale che è stato tramandato sia nei grandi cicli di racconti eroici irlandesi sia nelle umili ma significative sopravvivenze del folklore moderno, per esempio le tradizioni associate a pozzi e sorgenti. Attingendo a queste diverse fonti, l'autore giunge a un quadro equilibrato di una società e delle sue credenze che troppo spesso sono state oggetto di congetture e fantasie. CONTENUTI Culture pre-celtiche.

I principi fondamentali nell'età del ferro. I druidi e le loro pratiche.

Gli insegnamenti dei druidi. La società degli dei. I riti della sovranità.

Il trionfo del cristianesimo. DAITHI O HOGAIN è professore associato di folklore all'University College di Dublino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780851157474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola sacra: Credenza e religione nell'Irlanda precristiana - The Sacred Isle: Belief and Religion...
I miti e le leggende dell'Irlanda preistorica...
L'isola sacra: Credenza e religione nell'Irlanda precristiana - The Sacred Isle: Belief and Religion in Pre-Christian Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)