L'isola perduta di Colombo: Risolvere il mistero di Guanahani

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'isola perduta di Colombo: Risolvere il mistero di Guanahani (A. Pickering Keith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione dettagliata della teoria dell'approdo dell'autore riguardo al viaggio di Colombo, ma viene criticato per la sua parzialità e per la presentazione selettiva delle informazioni. Sebbene contribuisca a un argomento poco studiato e sia scritto in modo accattivante, mostra una mancanza di equilibrio e di accuratezza nell'affrontare i punti di vista opposti.

Vantaggi:

Lettura interessante e accattivante
tecnicamente dettagliata
fornisce argomenti e fonti convincenti
affronta un argomento poco studiato.

Svantaggi:

Presentazione distorta della teoria dell'autore
censura selettiva delle informazioni contraddittorie
mancanza di equità nell'affrontare i punti di vista opposti
occasionalmente duro nei confronti degli altri autori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Island of Columbus: Solving the Mystery of Guanahani

Contenuto del libro:

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo mise piede sulla riva di una nuova isola del Nuovo Mondo, la prima parte dell'America vista da un europeo dai tempi dei Vichinghi. Colombo chiamò l'isola San Salvador, ma i gentili lucani che la abitavano la chiamarono Guanahani. Meno di tre giorni dopo, Colombo salpò da Guanahan per non farvi più ritorno. Gli eventi di quei giorni, su quell'isola, hanno alterato per sempre il corso della storia dell'umanità in modi che sentiamo ancora oggi. Ma mentre le tre navi di Colombo scomparivano all'orizzonte, l'isola di Guanahani stessa svaniva nella notte dei tempi.

Per cinquecento anni, la posizione e l'identità di Guanahani rimasero un mistero. Negli ultimi duecento anni, il sito effettivo di Guanahani, il primo approdo di Colombo, è stato oggetto di controversie. Decine di storici, geografi e navigatori hanno affermato di conoscere la risposta - o hanno sostenuto che la risposta era inconoscibile. Sebbene tutti concordino sul fatto che si trovasse da qualche parte nelle Bahamas, dieci diverse isole sono state proposte come Guanahan in vari momenti da vari teorici.

La gamma di argomenti che riguardano questo mistero è straordinariamente ampia: antropologia, astronomia, botanica, cartografia, metrologia, geomagnetismo, oceanografia e marineria sono solo alcuni degli argomenti che uno studente serio del problema deve essere preparato ad affrontare. La maggior parte delle prove storiche poggia su una base di documenti scritti a mano in spagnolo del XVI secolo, oltre ad alcuni toponimi nella lingua perduta dei lucani.

Questo libro è la storia di quel mistero e di coloro che hanno cercato di risolverlo. È la storia di come il metodo scientifico possa essere applicato con successo ai problemi storici. E in un certo senso è anche la storia dell'autore, che è stato uno dei detective che hanno risolto il caso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620067123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola perduta di Colombo: Risolvere il mistero di Guanahani - The Lost Island of Columbus: Solving...
Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo mise piede...
L'isola perduta di Colombo: Risolvere il mistero di Guanahani - The Lost Island of Columbus: Solving the Mystery of Guanahani

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)