L'isola imperiale: Una storia alternativa dell'impero britannico

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'isola imperiale: Una storia alternativa dell'impero britannico (Lydia Riley Charlotte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Imperial Island: An Alternative History of the British Empire

Contenuto del libro:

Questa nuova storia avvincente racconta il viaggio della Gran Bretagna da potenza imperiale a nazione divisa, che ha accolto ed escluso alternativamente gli ex sudditi imperiali e ne è stata completamente trasformata".

Gli inglesi ricordano spesso quel momento della Seconda guerra mondiale in cui si opposero da soli al fascismo. Eppure la Gran Bretagna ha sfruttato ogni centimetro del suo impero nello sforzo bellico, dalla Giamaica e dal Kenya all'India e a Hong Kong. Molte delle persone che combatterono per la Gran Bretagna non avevano mai messo piede sulle sue coste bagnate. Dopo la guerra, mentre i movimenti indipendentisti prendevano slancio e l'impero si frammentava, gli ex sudditi cominciarono a dirigersi verso la madrepatria. Questi uomini e donne di razze, culture e tradizioni diverse sarebbero stati accettati come britannici o sarebbero stati visti per sempre come estranei? Le opinioni si dividevano allora - e si dividono tuttora.

Nei settant'anni successivi, l'impero è arrivato a definire la Gran Bretagna come mai prima. Dalle rivolte razziali al Carnevale di Notting Hill, dalla crisi di Suez alla guerra delle Falkland, dal discorso "Rivers of Blood" di Enoch Powell a Band Aid e Brick Lane, la mentalità imperiale ha dominato il rapporto della Gran Bretagna con se stessa e con il mondo. I fantasmi dell'impero si ritrovano anche nelle occupazioni di Iraq e Afghanistan, nello scandalo delle deportazioni Windrush e, naturalmente, nella Brexit.

Attingendo a una massa di ricerche originali per catturare i pensieri e i sentimenti dei comuni cittadini britannici, L'isola imperiale racconta una storia di persone in movimento e di persone intrappolate nel passato, della fine dell'impero e della nascita del multiculturalismo, una cronaca di violenza ed esclusione ma anche una testimonianza di comunità. È la storia che meglio spiega la Gran Bretagna di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674258495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre della libertà di parola: come siamo arrivati a questo punto e perché è importante? - The...
Questo libro è un intervento tempestivo nelle...
Le guerre della libertà di parola: come siamo arrivati a questo punto e perché è importante? - The Free Speech Wars: How Did We Get Here and Why Does It Matter?
Le guerre della libertà di parola: come ci siamo arrivati e perché è importante? - The Free Speech...
Questo libro è un intervento tempestivo nelle...
Le guerre della libertà di parola: come ci siamo arrivati e perché è importante? - The Free Speech Wars: How Did We Get Here and Why Does It Matter?
L'isola imperiale - Storia dell'impero nella Gran Bretagna moderna - Imperial Island - A History of...
Questa nuova storia avvincente racconta il viaggio...
L'isola imperiale - Storia dell'impero nella Gran Bretagna moderna - Imperial Island - A History of Empire in Modern Britain
L'isola imperiale: Una storia alternativa dell'impero britannico - Imperial Island: An Alternative...
Questa nuova storia avvincente racconta il...
L'isola imperiale: Una storia alternativa dell'impero britannico - Imperial Island: An Alternative History of the British Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)