L'isola di Dana: Il più grande cantiere navale del Mediterraneo antico

L'isola di Dana: Il più grande cantiere navale del Mediterraneo antico (Hakan Oniz)

Titolo originale:

Dana Island: The Greatest Shipyard of the Ancient Mediterranean

Contenuto del libro:

L'isola di Dana: The Greatest Shipyard of the Ancient Mediterranean (Il più grande cantiere navale del Mediterraneo antico) presenta le sensazionali scoperte archeologiche dell'isola di Dana, al largo della costa di Rough Cilicia, nella Turchia meridionale, dove le indagini subacquee e i rilievi di superficie prima degli scavi hanno rivelato quasi 300 antichi scali rocciosi, il maggior numero di installazioni navali di questo tipo scoperte finora. Altri scali sono andati perduti a causa dell'erosione o sono in attesa di essere scavati.

Gli scali ospitavano navi da guerra di diverse dimensioni e sono identificati come capannoni per navi, raggruppati all'interno di un'area di cantiere navale, dietro la quale si trovano varie strutture viste come officine utilizzate per la costruzione delle navi, oltre a spazi abitativi, edifici militari e religiosi, strutture manageriali, stalle per gli animali, bagni e aree portuali, negozi, ville, aree con colonne, torri di guardia e molti altri edifici di cui non è ancora possibile comprendere la funzione. La maggior parte è costituita da strutture in pietra senza malta e alcune forme architettoniche mostrano somiglianze con la muratura dell'Età del Ferro. Il volume presenta e analizza gli scali, il loro uso e la loro possibile datazione.

Viene discusso l'approvvigionamento idrico e vengono documentate le cisterne. Altri capitoli si concentrano sulle tombe rinvenute sull'isola, sulla geologia, sull'uso delle piante e sulla geoarcheologia delle strutture dell'isola.

Ampie sezioni contestuali esaminano la situazione geografica dell'isola e l'antica storia navale. Infine, la modellazione al computer è utilizzata per produrre splendide visualizzazioni in 3D dell'antico cantiere navale e della base navale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789699517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola di Dana: Il più grande cantiere navale del Mediterraneo antico - Dana Island: The Greatest...
L'isola di Dana: The Greatest Shipyard of the...
L'isola di Dana: Il più grande cantiere navale del Mediterraneo antico - Dana Island: The Greatest Shipyard of the Ancient Mediterranean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)