L'isola della pentola bruciata

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'isola della pentola bruciata (Karen Dove Barr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Burnt Pot Island di Karen Dove Barr è un avvincente romanzo storico ambientato nelle regioni costiere di Savannah, in Georgia, durante gli anni Venti. Segue le lotte di una madre e di una figlia afroamericane contro la povertà e le sfide della società, intrecciate con la ricca storia della zona, compresi i temi del proibizionismo, del voodoo e dei legami familiari.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro avvincente e difficile da mettere giù, lodandone l'ampia ricerca, il vivido sviluppo dei personaggi e la rappresentazione coinvolgente della cultura e della storia locale. La narrazione è descritta come veloce e coinvolgente, con forti temi di amore materno e resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro presenta temi crudi e aspetti oscuri, tra cui gli abusi e la dura realtà della vita durante quell'epoca, che potrebbero non piacere a tutti. Sebbene il libro sia altamente raccomandato, non sono state mosse critiche specifiche, al di là delle difficoltà intrinseche all'argomento trattato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Burnt Pot Island

Contenuto del libro:

Catherine Williams si guadagna da vivere sgusciando ostriche in un capannone sporco e infestato dalle zanzare, come tutte le donne Geechee di Pin Point, in Georgia, nel 1904. Anche se si diploma in terza media e desidera fuggire, nessuno degli uomini di cui porta in grembo i figli può aiutarla.

Il proibizionismo diventa legge e le bande di trafficanti di rum invadono le isole marine deserte, corrompendo lo sceriffo e il sindaco della vicina Savannah, che promettono somme di denaro inaudite alle Geechee impoverite perché facciano il lavoro sporco e attirano il figlio di Catherine, Willie, nel giro. Quando il proprietario del conservificio di ostriche fa un'avance sessuale indesiderata a Licia, la figlia di Catherine, Catherine è costretta a nascondere Licia con il figlio a Skidaway Island, l'epicentro del contrabbando di liquori pregiati e della produzione di moonshine. Lotta per mantenere il suo lavoro e la sua casa, che dipendono entrambi dal gradimento del suo capo.

Il sindaco invoglia Licia al sesso e al traffico di rum, costruendole una casa segreta sull'isola di Burnt Pot, dove nemmeno il voodoo e la preghiera cristiana sono sufficienti a tenerla al sicuro. Gli agenti federali si avvicinano per una retata, costringendo Catherine a scegliere tra l'abbandono di tutto ciò per cui ha lavorato e la salvezza dei suoi figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781666727043
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola della pentola bruciata - Burnt Pot Island
Catherine Williams si guadagna da vivere sgusciando ostriche in un capannone sporco e infestato dalle zanzare, come...
L'isola della pentola bruciata - Burnt Pot Island
L'isola della pentola bruciata - Burnt Pot Island
Catherine Williams si guadagna da vivere sgusciando ostriche in un capannone sporco e infestato dalle zanzare, come...
L'isola della pentola bruciata - Burnt Pot Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)